[30/05/2006] Rifiuti

Campi dice sì al termovalorizzatore tra proteste e insulti

CAMPI BISENZIO (Firenze). Il consiglio comunale di Campi Bisenzio ha approvato la proposta del sindaco Fiorella Alunni di «non dire più di no all´inceneritore della piana», al termine di una serata burrascosa, caratterizzata dalla presenza di centinaia di abitanti di Campi, componenti di comitati e associazioni che hanno assistito al dibattito. Una serata concitata, in cui sono volati insulti all´indirizzo del primo cittadino e della sua maggioranza.

«Non parlerei di soddisfazione – ha detto Fiorella Alunni ai microfoni dell’emittente fiorentina Novaradio – anche a causa di alcuni comportamenti molto duri e poco rispettosi delle istituzioni, che ritengo dovranno esercitare la propria funzione di governo. Un commento lo vorrei fare su tutta la situazione dicendo che il peso di questa scelta sembra essere attribuito tutto a Campi, mentre altri hanno scelto prima di noi. Noi abbiamo deciso di riaprire il dialogo per rimanere al tavolo delle trattative ed avere la nostra voce».

Sul fronte opposto, quello dei Comitati, Valeria Nardi parla di «presa in giro dei cittadini». E spiega: «Si sa benissimo che questi sono impianti pericolosi, non devono essere costruiti, soprattutto in prossimità dei centri abitati e in zone dove vive e lavora così tanta gente. E’ un atto irresponsabile e gravissimo da parte delle amministrazioni, quando ci sono alternative ormai accreditate, voler continuare con questa storia degli inceneritori e proporli in queste zone già penalizzate dal punto di vista ambientale».

«La nostra protesta – conclude Valeria Nardi – proseguirà sulla stessa linea: i cittadini hanno dato vita a una protesta molto sentita. Persone che mostravano di essere molto documentate, a conferma del fatto che il lavoro di informazione del comitato è stato buono».

Torna all'archivio