[17/07/2009] Rifiuti

Ad Arezzo un riconoscimento per il recupero dell´alluminio

AREZZO. Anche il comune di Arezzo è inserito nella lista dei premiati nell’ambito della manifestazione “Comuni ricicloni”, organizzata da Legambiente e ministero dell’Ambiente. Il Cial (Consorzio imballaggi alluminio) ha assegnato all’amministrazione comunale il premio Italia centrale per la raccolta di imballaggi di alluminio con un quantitativo annuale di 250 grammi per abitante.

L’iniziativa di Legambiente “Comuni ricicloni”, anche se forse sarebbe più corretto chiamarla “Comuni raccoglioni” per sottolineare la differenza tra raccolta e riciclo e recupero di materiali, è ormai consolidata: da quindici anni le amministrazioni sono messe in “gara” per valutare chi si impegna di più nella raccolta differenziata.

«Fin dall’inizio del mandato, ci siamo accollati con impegno – sottolinea l’assessore all’ambiente Roberto Banchetti – le sfide della raccolta differenziata e del rispetto dei parametri europei. Quando questo impegno viene riconosciuto a livello nazionale non posso che esprimere la mia soddisfazione». Per quanto riguarda lo specifico premio assegnato dal Cial, cioè il riconoscimento per i buoni risultati nel recupero dell’alluminio, insieme ad Arezzo sono stati premiati i comuni di Cavalgese della Riviera in provincia di Brescia, per l’area nord e Molfetta (provincia di Bari), per l’area sud e isole.

L’assessore Banchetti, analizzando la struttura demografica degli altri comuni virtuosi per la raccolta dell’alluminio, rimarca ancor di più la prestazione aretina: «Se raffrontiamo i dati demografici degli altri comuni premiati insieme al nostro, si tratta con tutta evidenza di realtà che hanno un numero di abitanti nettamente inferiore rispetto ad Arezzo. Se Molfetta sfiora i 60.000, Cavalgese ne ha poco più di 3.000. Questo per dire che una realtà come la nostra, di 96.000 abitanti, ha una ‘consistenza’ tale che per raggiungere performance di una cittadina di 3.000 deve moltiplicare gli sforzi organizzativi e gestionali. Invito quindi gli aretini a proseguire sulla strada dei comportamenti virtuosi» ha concluso Banchetti. L’alluminio viene raccolto insieme a vetro e a plastica nella campane multimateriale e la gestione di tutta la raccolta differenziata del comune è affidata ad Aisa (Arezzo impianti e servizi ambientali Spa) il cui presidente Walter Rossi è ovviamente soddisfatto per il premio ricevuto dalla città: «la raccolta differenziata, in particolare quella del multimateriale è considerevolmente aumentata grazie alla sensibilità dei cittadini ed alle campagne di comunicazione. Il premio va quindi, simbolicamente, ai cittadini che ringrazio per l’attenzione dimostrata e agli addetti di Aisa per la loro disponibilità e professionalità. Il premio è, ovviamente, anche un incentivo a continuare con decisione sulla strada della raccolta differenziata e della diminuzione dei rifiuti prodotti» ha concluso Rossi.

Torna all'archivio