[16/07/2009] Energia

Sindaci Usa uniti per lanciare le green scholl

NEW YORK. L´Alleanza dei sindaci Usa per le green schools è una coalizione di "mayors" il cui intento e´ di "guidare" strategicamente il comando dei leader in tutta la nazione per promuovere i benefici delle "scuole verdi” nelle loro città. Scuole verdi nel giro di una generazione. Gli organizzatori parlano di tetti verdi, di pannelli solari, di programmi per la raccolta e il riciclo dei rifiuti.

Inoltre prevedono il "safe biking", ossia sicurezza in bicicletta, tanto richiesto da milioni di genitori americani,e strade senza traffico per permettere agli studenti di camminare da casa a scuola (ove possibile). Per chiudere, gli organizzatori chiedono l´uso di prodotti locali nel self-service delle scuole.

Certo un programma esigente a livello nazionale che partirà dagli sforzi locali. Un investimento solido che preparerà la prossima generazione di leader. I sindaci statunitensi (è stato provato nel passato) quando decidono di lavorare insieme ottengono quasi sempre risultati eccezionali.

Il sindaco di Miami, Manny Diaz (Nella foto), il primo a lanciare l´idea per una alleanza dei sindaci, ha detto a greenreport.it: «Soltanto i ciechi in questa nazione non riusciranno a vedere l´importanza della nostra iniziativa. Le scuole verdi useranno meno acqua e meno energia; useranno al massimo la luce naturale del giorno creando un ambiente più comodo ed efficiente».

«L´aria all´interno delle aule – ha aggiunto - sarà più sana, l´acustica migliore e l´insegnante non dovrà sgolarsi per farsi sentire dagli alunni».

E per quanto riguarda i costi?
«Si prevede – ha risposto il sindaco - un costo superiore del 2% rispetto alle scuole tradizionali - ha risposto. - Insomma 3 dollari per ogni metro quadrato. Però i benefici finanziari saranno 20 volte più grandi. Ci sarà un consumo di energia inferiore del 50% e di acqua del 30%. I nostri studi dimostrano chiaramente che quella della scuola verde è una idea per i nostri giorni».

Una inchiesta svolta da una società di Washington ha dato questi risultati: una scuola potrà risparmiare qualcosa come 100 mila dollari l´anno nei costi di gestione. Vuol dire che la scuola potrà assumere due nuovi insegnanti,acquistare 200 nuovi computer e 5000 libri di testo

Riusciranno migliaia di sindaci "yankee" a portare a termine questa interessante iniziativa? Tutte le previsioni (e le speranze) sono per il sì.

Torna all'archivio