[14/07/2009] Comunicati

Il baseball World Cup Italia 2009 sarà il primo ´green event´ mondiale

ROMA. Gli eventi sportivi a basso impatto ambientale i cosiddetti “green event” si stanno pian piano diffondendo nel nostro Paese (ricordiamo anche la maratona a Firenze), ma in questo caso la manifestazione di livello mondiale, è stata addirittura certificata con le norme UNI EN ISO 14001:2004. A conseguire il riconoscimento da parte di Dnv (Det norske veritas), uno dei più prestigiosi organismi di certificazione a livello internazionale, è stato il Comitato organizzatore Italia 2009 Baseball World Cup che limiterà l’impatto ambientale di tutte le attività che saranno svolte nelle strutture e negli impianti sede della manifestazione.

La conformità alle norme è stata verificata ed ottenuta anche grazie alla collaborazione con Idecom s.r.l., società impegnata nel settore della consulenza e della comunicazione nel settore ambientale. «Qualsiasi attività economica e sociale che coinvolga un elevato numero di persone e mezzi genera un impatto ambientale con emissioni di CO2- ha introdotto Andrea Abodi, direttore generale del Comitato organizzatore Italia 2009 Baseball World Cup- Anche l’organizzazione di un evento sportivo di qualsiasi dimensione, non può prescindere dalla attuazione di misure volte a mitigare le conseguenze sull’ambiente, in coerenza con la nuova sensibilità espressa dalla opinione pubblica e con le iniziative e gli obiettivi definiti dalla comunità internazionale che vedono l’Unione Europea in un ruolo di primo piano. La certificazione rilasciata da un organismo di terza parte indipendente secondo degli standard internazionalmente riconosciuti, attesta in modo autorevole e imparziale il nostro impegno in questa direzione» ha concluso Abodi.

In particolare il Comitato organizzatore ha posto attenzione alla gestione della raccolta differenziata dei rifiuti, al risparmio energetico (distribuzione di lampadine a risparmio energetico agli alberghi convenzionati e agli spettatori delle manifestazioni; illuminazione degli stadi finalizzata ad un minore inquinamento luminoso e ad un risparmio di energia elettrica), alla mobilità sostenibile e all’utilizzo di prodotti “verdi” (carta riciclata, shoppers biodegradabili..). La riduzione delle emissioni di CO2 ottenuta attraverso l’adozione di queste buone pratiche sostenibili, verrà monitorata e calcolata in tutte le fasi dei Mondiali e, al termine, verrà redatto un rapporto ambientale della manifestazione.

I Mondiali di Baseball 2009 sono il primo evento sportivo in Europa che aderisce alla campagna Sustainable Energy Europe promossa dall’Unione Europea e sostenuto dal Ministero dell’Ambiente italiano.

Torna all'archivio