[10/07/2009] Comunicati

La Provincia di Firenze finanzia la mutua per gli animali

FIRENZE. La provincia finanzia una mutua per gli animali. Qualcuno si stupirà o si metterà a sorridere ma dietro questo progetto c’è comunque un risvolto sociale. Infatti in particolare per le persone anziane gli animali rappresentano un importante sostegno affettivo, tramite i quali possono socializzare più facilmente, trovare applicazione nell’accudimento, motivarsi nella vita di ogni giorno, uscire di casa.

Inoltre i vantaggi per la società sono anche di tipo economico dato che la convivenza con un animale, induce benefici psicologici che si riflettono anche sullo stato di salute fisica delle persone anziane (una sorta di pet – therapy), riducendo quindi costi sanitari generali.

Ma tenere anche un piccolo animale in maniera adeguata ha dei costi di tipo ordinario notevoli per non parlare delle spese veterinarie (gravate fra l´altro da un´aliquota Iva non agevolata) che specialmente per le fasce sociali economicamente più deboli possono incidere sui bilanci.

In questo quadro l’associazione ´Ceda´ (Comitato europeo difesa animali) aderente alla ´Consulta provinciale tutela animali´ di Firenze, ha voluto quindi lanciare un progetto pilota, che è stato accolto e finanziato dalla provincia. «Il progetto si rivolge ai soggetti che già beneficiano dell´esenzione del ticket sanitario, cui verranno forniti due prestazioni: la visita e la vaccinazione ed eventualmente – se ne fossero sprovvisti – la microchippatura» spiegano dall’associazione.
Sabato e domenica prossimi, per promuovere il progetto, Ceda onlus organizzerà in piazza della Repubblica un banco informativo presso il quale verranno raccolti i nominativi delle persone che hanno titolo per usufruire dell´intervento, in quanto già beneficiari dell´esenzione del ticket sanitario e proprietari di un animale da compagnia (un cane o un gatto), che verranno successivamente contattati per potersi recare all´ambulatorio veterinario convenzionato. Saranno garantite circa 100 visite e vaccinazioni gratuite. Oltre a questo intervento, con una parte dei fondi, si provvederà a fornire gratuitamente di microchip circa 100 cani anche appartenenti a persone non disagiate, nell´ottica di prevenire il randagismo, essendo la microchippatura il metodo più sicuro per evitare lo smarrimento dei cani. L’iniziativa sarà ripetuta sabato 25 e domenica 26 luglio.

Torna all'archivio