[08/07/2009] Acqua

Sfida all´O.K. Corral tra Forum Toscano dei Movimenti Acqua e l´Ad di Publiacqua spa

FIRENZE. Botta e risposta tra Il Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua Medio-Valdarno e l’amministratore delegato di Publiacqua Spa, Andrea Bossola. I fatti sono riferiti a qualche giorno fa ma resi pubblici solo oggi. Il 30 giugno scorso, attraverso una lettera pubblica (vedi sito www.acquabenecomunetoscana.it), il Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua Medio-Valdarno, attraverso un suo portavoce, era intervenuto per commentare la notizia diffusa a mezzo stampa, su quanto deliberato dall’Assemblea dei Soci di Publiacqua SpA, che aveva approvato il Bilancio 2008: 8,5 Milioni di utili, con circa 2.000 euro medi di Premio per i Lavoratori.

Le considerazioni di dettaglio del Forum (su aumenti delle tariffe, mancata depurazione delle acque, provvedimento del Coviri di qualche mese fa…) non sono evidentemente piaciute all’Ad di Publiacqua Spa che ha risposto seccato: «Quando venite a parlare con me al fine di limitare le sciocchezze ed inesattezze che dite? Sono sempre a disposizione per il confronto o temete chi sa di cosa parla? Ovviamente sul premio ai lavoratori sono disposto ad un confronto ancor più sfidante». Dopo alcuni giorni di riflessione ed alcune consultazioni interne, sconcertato dal tono aggressivo di Bossola, ora il Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua Medio-Valdarno ha deciso di farsi vivo: «Accettiamo la sfida, non nel chiuso delle vostre stanze, ma con un dibattito pubblico, un faccia a faccia, tra un rappresentante del Forum e uno di Publiacqua Spa, davanti a cittadini ed ai lavoratori, a microfoni aperti e con domande dal pubblico, libere e non concordate. Unico argomento di cui non abbiamo titolarità a discutere- proseguono dal Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua Medio-Valdarno- è relativo, all’istituto contrattuale, del premio di produzione ai lavoratori, la cui sovranità è delle legittime organizzazioni sindacali.

Chi lotta per un nuovo pubblico partecipato e democratico, contro la mercificazione del diritto all’acqua, le multinazionali e i potentati finanziari e politici - hanno concluso dal Forum- non teme il confronto democratico, pacifico, trasparente e alla luce del sole». L’incontro, se Publiacqua accetterà la “controsfida” si preannuncia estremamente interessante.

Torna all'archivio