[08/07/2009] Consumo

L´Arsia promuove la formazione per una corretta gestione irrigua

FIRENZE. Siamo in pieno periodo irriguo, ma grazie alle piogge che almeno a fasi alterne hanno caratterizzato la primavera e l’inizio dell’estate, non si sentono sul territorio alzarsi le tensioni tra i vari settori di utilizzo della risorsa idrica, che avevano caratterizzato le ultime estati. La criticità rimane, ed anche in prospettiva, considerate le difficoltà negli approvvigionamenti idrici accentuate dai cambiamenti climatici in corso, è necessario che i settori di utilizzo si adattino contenendo i prelievi. Per quanto riguarda l’agricoltura si parla di scelta di produzioni meno idroesigenti e di miglioramento dell’efficienza irrigua che passa anche attraverso un incremento della formazione.

«La restituzione di volumi di acqua strettamente correlati ai fabbisogni idrici delle colture e la corretta gestione delle apparecchiature irrigue rappresentano a livello aziendale le principali strategie tecniche per conseguire un effettivo risparmio della risorsa idrica- spiegano dall’Arsia- Inoltre una gestione razionale dell’irrigazione consente di migliorare la distribuzione dei fertilizzanti e una maggiore tutela dei corpi idrici dai rischi di inquinamento da nitrati di origine agricola».

Su questi temi l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale organizza il seminario tecnico “Criteri di gestione degli impianti e degli interventi irrigui per il risparmio idrico” che si svolgerà il 16 luglio presso l’Azienda agricola Cavallin (Alberese, Strada del Barbicato, 86).

L’incontro è rivolto a tecnici e imprenditori che operano nel settore dell’irrigazione, per un approfondimento sugli aspetti gestionali, in particolare sui criteri di valutazione dei fabbisogni irrigui delle colture, che possono essere adottati per un corretto dimensionamento degli interventi di irrigazione. Parteciperanno all’incontro (inizio ore 10,30) tra gli altri, Stefania Nuvoli, Arsia (Le iniziative dell’ARSIA per la gestione e la tutela delle risorse idriche nel settore agricolo); Graziano Ghinassi, Dipartimento di Ingegneria Agraria e Forestale, Università di Firenze (Il bilancio idrico per la corretta gestione dell’irrigazione a livello aziendale); Luca Incrocci, Dipartimento Biologia delle Piante Agraria Università di Pisa (La gestione irrigua delle colture orticole in funzione dell’umidità del terreno).

Torna all'archivio