[08/07/2009] Parchi

Progetto di eco-turismo transfrontaliero nell’Okavango-Zambesi

LIVORNO. L´Angola sta preparandosi ad accogliere un incontro regionale sul grande progetto di valorizzazione turistica dell’Okavango-Zambesi un’area dove insistono diversi parchi nazionali a tutela di una biodiversità unica e ricchissima che vive nei due grandi fiumi e nel delta interno dell´Okavango.

Il governo di Luanda organizzerà dal 2 al 24 luglio un incontro al quale parteciperanno i ministri del turismo dei Paesi interessati al progetto Okavango-Zambesi che si terrà nella provincia settentrionale di Cabinda, la già ribelle enclave petrolifera angolana circondata dai territori dei due Congo.

Il progettto Okavango-Zambèze è un’iniziativa transfrontaliera che riguarda 5 dei 14 Stati dalla Comunità per lo sviluppo dell’Africa australe (Sadc): Botswana, Namibia, Zimbabwe, Zambia e Angola.

Un’iniziativa di vasta portata che interviene in una delle aree naturali più famose del pianeta e che punta a rafforzare non solo le attività turistiche dei 5 Paesi, ma anche i settori artigianale, culturale e del divertimento.

Non a caso lo sviluppo del progetto turistico Okavango-Zambesi é considerato dalla Sadc come uno dei suoi maggiori progetti transfrontalieri e che per lo sviluppo della prima fase di questa iniziativa eco-turistica siano già stati previsti oltre 24 milioni di dollari.

Torna all'archivio