[23/06/2009] Rifiuti

Friends of glass lancia la campagna sulla raccolta del vetro

ROMA. Anche in base ad alcuni sondaggi secondi i quali i consumatori europei preferiscono il vetro tra tutti gli imballaggi da alimenti, l´associazione Friends of Glass, in occasione della settimana dell´Ambiente (23-26 giugno), ha lanciato sul social network Twitter, la sfida TweetRecycle Challenge, incoraggiando gli utenti di tutta Europa ad incrementare la raccolta differenziata del vetro da inviare a riciclo. La campagna durerà tre mesi e coinvolgerà importanti città europee come Roma, Londra, Parigi, Madrid, Lisbona e Berlino. Per partecipare attivamente e dare un contributo concreto, si deve attivare la registrazione a Twitter, poi si dovrà inserire, di volta in volta, il numero di contenitori di vetro riciclati. In Italia secondo il Co.Re.Ve. (Consorzio Recupero Vetro) nel 2008 sono state riciclate due bottiglie di vetro su tre confermando che la raccolta differenziata di questo materiale continua a funzionare: «E´ significativo che sempre più persone riciclano il vetro, come ci dimostrano i dati - ha dichiarato Giorgio De Giovanni, direttore di Assovetro, l´Associazione nazionale degli industriali del vetro - Ogni progetto volto a diffondere e sostenere i benefici del riciclo rappresenta un´iniziativa per il bene dell´intera collettività ed un aiuto concreto all´ambiente». I cittadini che aderiranno all’iniziativa potranno ricevere aggiornamenti in tempo reale su TweetRecycle Challenge e una volta alla settimana sarà disponibile anche un aggiornamento in lingua italiana relativo al numero di persone iscritte e un forum in cui condividere consigli su raccolta differenziata e informazioni sul riciclaggio.

Torna all'archivio