[23/06/2009] Acqua

A Padova ha preso il via "Hydrica", il salone professionale per le tecnologie per l´acqua

FIRENZE. E’ stato inaugurato oggi a Padova “Hydrica”, il nuovo Salone professionale delle Tecnologie per l’Acqua, che rimarrà aperto fino al 25 giugno. Nella città veneta si incontreranno 120 espositori per trattare e approfondire i temi che ruotano attorno alla gestione di questa preziosa risorsa, indispensabile per la vita, ma che è diventata anche importante motore dello sviluppo economico mondiale e per questo è stata trattata purtroppo come una merce. La manifestazione è senza dubbio un´occasione per riflettere sul valore ambientale, culturale, e sociale della risorsa e nello stesso tempo approfondire le criticità di gestione che ne impediscono l’accesso a tutti.

L’acqua non è inesauribile, e nonostante che si stimi che sulla terra vi siano circa 35 milioni di metri cubi d’acqua dolce, solo circa l´1 per cento di questa è disponibile per il consumo umano. Ecco quindi che diventa indispensabile un nuovo approccio culturale che corregga le abitudini sbagliate e la pianificazione di politiche di conservazione e di risparmio. In questo quadro la tecnologia può venire in soccorso come viene dimostrato ad Hydrica: dall’Italia, dalla Francia, dall’Australia e da altri Paesi i maggiori rappresentati delle Istituzioni, delle aziende di gestione e delle Università presenteranno tecnologie, idee e i progetti per la tutela e la conservazione della risorsa. Ad esempio nella giornata odierna la Mission Economique di Ubifrance in Italia, ha organizzato la “Journée franco-italienne des technologies de l’eau et de l’assainissement”, in cui vengono messe a confronto le diverse modalità di gestione delle risorse idriche in Italia e in Francia. Inoltre, l’iniziativa rientra nel più ampio obiettivo di favorire l’interscambio commerciale tra i due paesi in particolare sulle tecnologie d’avanguardia nel settore del trattamento e della depurazione delle acque reflue.

«Hydrica rappresenta un appuntamento importante – ha sottolineato Paolo Coin, direttore di PadovaFiere – nella costruzione di quell’attenzione all’Ambiente che da sempre contraddistingue l’attività della Fiera di Padova. Per l’autorevolezza degli espositori e per il Programma congressuale che annovera personalità di livello internazionale questa manifestazione si propone come vetrina tecnica, normativa e culturale per una risorsa come l’acqua, preziosissima e in passato molto spesso banalizzata». Molto ricco anche il quadro convegnistico il cui programma completo è scaricabile dal sito www.hydrica.org

Torna all'archivio