[22/06/2009] Parchi

Maschio o femmina? Per lo scinco Bassiana duperreyi lo decide la dimensione dell’uovo

LIVORNO. Secondo una ricerca pubblicata su oggi su Current Biology, se una lucertola diventerà maschio o femmina è una questione molto più complicata di quanto pensassero fino ad oggi gli scienziati. Lo studio di ricercatori australiani delle università di Sydney e Canberra dimostra che per almeno una specie di lucertola, si tratta di una questione di dimensione di uova.

«Siamo rimasti stupiti – spiega Richard Shine dell´Università di Sydney - I nostri studi sulle piccole lucertole alpine (della Alpi australiane, ndr) hanno rivelato un’altra influenza sul sesso delle lucertole: le dimensioni delle uova. Uova grosse tendono a produrre femmine, le uova piccole tendono a dare maschi. E se si rimuove una parte del tuorlo appena dopo che l’uovo è stato deposto, è probabile che nascerà un maschio, anche se ha i cromosomi di sesso femminile, e se si inietta un po´ di tuorlo extra tuorlo, le uova produrranno una femmina, anche se hanno i cromosomi di sesso maschile».

In molti animali, il sesso della prole dipende da cromosomi sessuali specializzati. In molti mammiferi e rettili, per esempio, i maschi hanno un cromosoma X e uno Y, mentre le femmine hanno una coppia di cromosomi X. Al contrario, animali come alligatori e le tartarughe dipendono da fattori ambientali come la temperatura per determinare il sesso delle generazioni future.

Le nuove scoperte aggiungono ulteriori elementi che quando si parla di genetica e fattori ambientali che influenzano la determinazione del sesso, non necessariamente le due cose sono in contrasto. Shine e dei suoi colleghi hanno studiato un piccolo scinco, l’eastern three-lined skink (Bassiana duperreyi, nell’immagine), nel suo ambiente caratterizzato da temperature estreme che possono determinare geneticamente il sesso: in alcuni casi, producono maschi XX e femmine XY. Il team australiano ha anche notato qualcosa di diverso: le uova più grandi di questi sauri sono più propense a produrre femmine, quelle più piccole maschi.

Nonostante l’evidenza i ricercatori hanno subito pensato che la correlazione fosse indiretta. Solo dopo che uno di loro, Rajkumar Radder, ha cominciato a trafficare con i tuorli d’uovo si è capito che la cosa non era affatto casuale.

«Eravamo sicuri che non ci sarebbe stato alcun effetto sulla schiusa per qualsiasi sesso – dice Shine – quando i baby maschi di lucertola sono usciti dalle uova, siamo stati veramente sorpresi». Secondo i biologi australiani questa ricerca sugli scinchi dimostra che c’è ancora molto da scoprire sulla determinazione del sesso delle lucertole e probabilmente anche di altri rettili: «Ho il sospetto che l´ecologia di una specie determini in che modo si diventa maschi o femmine, e che le nostre baby lucertole prodotte dall’intervento sul tuorlo d’uovo siano solo la punta di un iceberg molto grande».

Torna all'archivio