[22/06/2009] Comunicati

Usa, Messico e Canada discutono di carbon market e politica comune contro il global warming

LIVORNO. La Commission for enveronmental cooperation (Cec) che riunisce Stati Uniti d’America, Canada e Messico, ha iniziato oggi a Denver la sua riunione annuale che terminerà il 24 giugno. Il summit Cec ha per tema “La coerenza delle politiche sui cambiamenti climatici in America del nord” e i ministri dell’Ambiente dei tre grandi paesi nordamericani elaboreranno insieme ad esperti di cambiamento climatico il Piano operativo della Cec per i prossimi 5 anni e dovrebbero gettare le basi per un mercato comune di crediti di CO2.

La proposta è stata avanzata da presidente messicano Felipe Calderon e verrà presentata ufficialmente a dicembre alla Conferenza Unfccc sui cambiamenti climatici di Copenhagen. La Cec é un’organizzazione che Messico, Canada ed Usa hanno creato per discutere I problemi ambientali regionali e per contribuire ad affrontare preventivamente i possibili conflitti commerciali ed economico-ambientali e promuovere l’applicazione efficace delle rispettive leggi ambientali, tentandone un’armonizzazione.

Gli ambientalisti e le organizzazioni non governative fino ad ora non hanno guardato a questo strumento con molto favore visto che il suo obiettivo è anche quello di occuparsi delle problematiche ambientali sub-regionali nordamericane con un occhio particolarmente rivolto alle sfide ed alle opportunità del libero scambio tra i tre Paesi, che in molti traducono nel Trattato di libero scambio nordamericano, il famigerato Nafta contro cui si battono in molti, soprattutto in Messico.

Torna all'archivio