[18/06/2009] Parchi

Il Tar boccia il Piano urbanistico di Carloforte

LIVORNO. Il Tribunale amministrativo regionale ha accolto la richiesta d´annullamento del Piano urbanistico comunale (Puc) di Carloforte, in Sardegna, presentata da Legambiente. Il Puc dell’Isola di San Pietro era stato approvato nel 2004 con l’intento di dare celermente alla cittadina tabarchina uno strumento urbanistico che non aveva mai avuto.

Alle sue previsioni si opposero subito Legambiente ed esponenti politici locali. Gli ambientalisti contestavano previsioni edificatorie da un milione e 903 mila m3, praticamente il raddoppio delle volumetrie di tutti gli edifici esistenti, «in parte ricadenti su aree umide come le saline – spiega Legambiente - che avrebbero anche stravolto l’assetto storico-urbanistico di Carloforte, e la cementificazione di aree di grande interesse che gli studi preparatori del Piano territoriale paesistico (Ptp 14), viceversa, classificavano come “meritevoli di un vincolo di assoluta immodificabilità».

il Tar ha considerato «fondate le censure proposte con i motivi indicati, investendo il Puc nel suo complesso», da qui l’accoglimento del ricorso e l’annullamento in toto del Puc. Il comune di Carloforte aveva già avuto qualche avvisaglia che il Puc non avrebbe trovato vento molto favorevole: nell’ottobre 2008 aveva già respinto la previsione di una nuova zona artigianale-industriale nell’ex zona umida ed in edificata dei Pescetti.

Ora il vicepresidente di Legambiente , Sebastiano Venneri, commenta soddisfatto la notizia della sentenza del Tar: «Quel piano avrebbe danneggiato gravemente gli interessi paesistici e ambientali di Carloforte concedendo un’eccessiva potenzialità costruttiva specialmente nelle zone residenziali e periferiche. Siamo soddisfatti dunque che il Tar abbia accolto le nostre richieste. La vocazione dell’isola di San Pietro non è fatta di colate di cemento, il suo futuro dovrebbe parlare invece di salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio che sappia coniugare turismo e sostenibilità».

Torna all'archivio