[16/06/2009] Parchi

Ancora sull´avvistamento della foca monaca al Giglio

Spett. le redazione Greenreport,

riguardo all´articolo in oggetto mi permetto di mostrare quantomeno forti dubbi sul fantomatico avvistamento della Foca Monaca all´Isola del Giglio e vado a spiegare i perchè.
La foca Monaca è ormai scomparsa delle nostre coste da oltre 40 anni, e non se ne ha più traccia nemmeno in zone di protezione integrale come l´Isola di Montecristo e neppure nei supervigilati parchi marini della Corsica, dove peraltro il concetto di protezione del mare è lontano anni luce da quello italiano, purtroppo per noi.
Recentemente sono stato in visita proprio all´Isola di Montecristo dove questo simpatico mammifero viveva fino agli anni ´60, ma i guardia parco della Forestale che ogni giorno presidiano l´isola anche dal mare, mi hanno confermato che la sua presenza è ormai solo un lontano ricordo nonostante gli stringenti vincoli cui è sottoposta l´isola e il suo naturale isolamento dalla terraferma.
Attualmente una colonia di Foche vive stabimente nelle isole Sporadi, ad Alonissos esiste anche il centro di raccolta, cura e studio degli esemplari feriti, ma la colonia sopravvive negli isolotti di Piperi e cioè a 25 miglia a Nord Ovest dal primo posto abitato, in pieno Egeo, lontano da rotte commerciali e turistiche, in una piccola isola (ovviamente disabitata) in cui l´accesso è severamente vietato ed è circondata solo da altre isole disabitate dove le ferree regole del parco sono meno stringenti.
Altre colonie sono segnalate in Turchia ed Egeo e a questo punto viene quindi da domandarsi come abbia fatto questo esemplare (viste le abitudini gragarie, territoriali e costiere delle foche) a compiere questo tragitto di migliaia di miglia per andare a farsi fotografare proprio all´ombra della Torre del Campese, all´isola del Giglio e cioè in una realtà fortemente turistica, abitata tutto l´anno e dove d´estate il traffico nautico è impressionante, sulle rotte di navi commerciali e traghetti, tantopiù in un periodo in cui c´è un acceso dibattito sull´opportunità di istituire un´area marina protetta e in un momento di crisi economica in cui i fondi per la gestioni di questi oasi sono ormai ridotte al lumicino. Ecco quindi spuntare la Foca Monaca!
Sono anch´io rimasto colpito dalla notizia visto che frequento l´isola da molti anni, ma poi con calma, una volta passato l´entusiasmo iniziale ho fatto queste considerazioni sulle quali vi pregherei di volervi soffermare.
Quelle foto non dimostrano ovviamente niente perchè potrebbero essere state scattate in Grecia, in Turchia, in Africa o chissà dove, se non addirittura scaricate da internet.
Direi che il paragone fra l´Isola del Giglio e lo sperduto scoglio di Piperi è quantomeno improbabile e questa notizia sembra una bufala montata ad arte per attrarre qualche contributo europeo per gli ormai asfittici parchi marini italiani.

Spero di sbagliarmi ma ragionando a freddo ed essendo pratico di mare sopra e sotto il pelo dell´acqua, non riesco proprio a crederci.

Cordialità.

Alessandro Staderini, Siena


RISPONDE LA REDAZIONE
Gentile lettore,
una foca é stata avvistata e fotografata pochi anni fa nel canale di Piombino, ben più a nord del Giglio. L´anno scorso un esemplare é stato avvistato in Sicilia. Le foche bazzicano anche le isole della Dalmazia, ben più a nord del Giglio. E´ così difficile che un esemplare giovane, come ha detto subito legambiente, possa aver raggiunto il Giglio durante i lunghi vagabondaggi che sembrano caratterizzare questa specie? E poi perché un signore di Pistoia che l´ha fotografata, e diverse persone del Giglio e turisti che hanno confermato l´avvistamento, dovrebbe aver deciso di fare questo scherzo? In quanto all´accusa di voler attrarre finanziamenti europei per i parchi marini forse il lettore non sa che al Giglio l´Area Marina protetta non c´è.
E la bufala poi chi l´avrebbe architettata? Esiste inoltre, lo ha trasmesso anche la Rai, un filmato che documenta la presenza stabile della Foca monaca in Grecia anche molto vicina ad un centro abitato.

Torna all'archivio