[15/06/2009] Comunicati

Accordo Cina, Corea del sud e Giappone per la sensibilizzazione ambientale

LIVORNO. I ministri dell’ambiente di Cina, Corea del sud e Giappone si sono incontrati a Pechino per la loro undicesima riunione tripartita ed hanno trovato un accordo per avviare insieme campagne di sensibilizzazione delle rispettive opinioni pubbliche sulla protezione dell’ambiente.

Il ministro cinese per la protezione dell’ambiente, Zhu Shengxian (nella foto), ha discusso con il giapponese Tetsuo Saito ed il sudcoreano Lee Maanee dei principali problemi ambientali nell’area del nord-est dell’Asia e delle sfide planetarie che i tre Paesi ex nemici si trovano oggi ad affrontare insieme.

Cina, Corea del sud e Giappone si sono accordati per concentrare i loro sforzi sulla sensibilizzazione e la partecipazione dell’opinione pubblica alla salvaguardia ambientale e i tre ministri si sono impegnati a promuovere le “città verdi” e i prodotti a basse emissioni di CO2, così come ad avviare progetti nazionali e comuni contro l’inquinamento dell’aria e dell’acqua.

Impegni importanti ma anche più che doverosi, visto che la Cina ormai è diventato il più grande inquinatore del pianeta e Giappone e Corea del Sud sono entrambi nella top ten dei Paesi che emettono più gas serra, nonostante tutti e tre abbiano fortemente investito nel nucleare promettendo tagli miracolosi della CO2.

La dichiarazione congiunta firmata a Pechino dovrà essere dibattuta ed approvata dal prossimo summit Cina - Corea del sud – Giappone che dovrebbe tenersi in Cina entro l’anno.

Gli incontri tra i tre ministri dell’ambiente sono iniziati nel 1999 e, come spiega l’agenzia ufficiale cinese Xinhua, sono «dedicati all’ambiente dell’Asia del nord-est. I tre Paesi organizzano la riunione annuale a turno, con l’obiettivo di trovare metodi miranti a promuovere la cooperazione regionale in materia di protezione ambientale».

Torna all'archivio