[10/06/2009] Parchi

La biodiversità e i parchi lucchesi a convegno

LUCCA. Si apre domani con il convegno di Palazzo Ducale, la due giorni intitolata “Aree protette e biodiversità nella provincia di Lucca”, organizzata dal Servizio pianificazione territoriale e mobilità dell’amministrazione provinciale insieme all’assessorato alle aree protette.

Al centro della giornata di studio, inserita nell’ambito della manifestazione regionale “Festa nei parchi 2009”, le aree protette del territorio provinciale di Lucca e della Toscana. In provincia esiste un sistema di aree protette esteso complessivamente per circa 18.500 ettari (il 10,5% dell’intero territorio provinciale) a cui vanno aggiunte altre tipologie di aree quali i Sic (Siti di importanza comunitaria) le Zps (Zone di protezione speciale) e i Sir (Siti di importanza regionale).

Al convegno si parlerà di come valorizzare questo patrimonio ricco di biodiversità, di come tutelarlo e promuoverlo. «Un patrimonio naturalistico e culturale – ha dichiarato il presidente della provincia Stefano Baccelli - costituito da parchi (uno nazionale e due regionali), riserve e aree naturali, siti di importanza regionale e comunitaria ma anche oasi e zone di protezione speciale.
Fra le tante risorse ed eccellenze su cui il nostro territorio può contare, quella naturalistica e ambientale è una delle più rilevanti. La provincia di Lucca sta portando avanti numerosi programmi, studi ed iniziative. Si va dal recupero della viabilità storica alla creazione di ippovie e al riuso delle vie ferrate dismesse; dalla riqualificazione ambientale alle opere di manutenzione fino alla realizzazione di un apposito sito. Si tratta, insomma, di un insieme di azioni alla cui base c’è l’idea che il patrimonio ambientale meriti una tutela attiva e una promozione intelligente, anche al fine di generare occasioni vere di sviluppo» ha concluso il presidente.

Al convegno dopo l’introduzione da parte dell’assessore provinciale Maura Cavallaro, interverranno tra gli altri: Edoardo Fornaciari (Regione Toscana) che parlerà delle iniziative dell’ente regionale per le aree protette; Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi) che interverrà sul ruolo dei parchi per la tutela della biodiversità; Giuseppe Vignali, direttore del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano; Alfredo Lazzeri, coordinatore del settore promozione e sviluppo del Parco regionale delle Alpi Apuane; Sergio Paglialunga, direttore del Parco Massaciuccoli-Migliarino-S. Rossore. Le conclusioni della giornata saranno affidate all’assessore regionale alla difesa del suolo, parchi e aree naturali protette Marco Betti.

L’iniziativa avrà un’appendice sabato 13 giugno con una visita guidata in alcune delle più significative aree protette del territorio: area del Bottaccio, Riserva provinciale di Sibolla e poi nel pomeriggio seguirà la visita al Lago di Porta. Gli interessati possono contattare la segreteria organizzativa: urbanistica@provincia.lucca.it

Torna all'archivio