[26/05/2006] Acqua

Informazioni in tempo reale per i bagnanti della riviera romagnola

BOLOGNA. Chi ha intenzione di trascorrere le proprie vacanze al mare sulla costa romagnola può tenere d’occhio tutte le attività di controllo svolte dall’Arpa dell’Emilia-Romagna con un semplice clic. Il sito «arp@mare» permette infatti di accedere alle informazioni che riguardano previsioni meteo, condizioni climatiche, monitoraggio delle acque e loro balneabilità, previsioni dei raggi ultravioletti. All´indirizzo www.arpa.emr.it/mare i navigatori della rete hanno a disposizione tutti i dati e le informazioni che Arpa ricava dalle proprie quotidiane attività di controllo, previsione, monitoraggio delle principali tematiche riguardanti il mare e la costa.

Previsioni meteorologiche, stato del mare (moto ondoso, venti e temperatura), qualità delle acque di balneazione, eutrofizzazione ed eventuale presenza di mucillagini o alghe, sono i principali temi di interesse per i cittadini, le amministrazioni locali e gli operatori economici della costa romagnola, e trovano nelle attività tecniche e comunicative di Arpa utili informazioni statistiche e indicazioni revisionali
.
Tra i prodotti maggiormente innovativi che si trovano su «arp@mare», le previsioni delle radiazioni ultraviolette fino a 3 giorni, aggiornate quotidianamente, corredate da consigli sulle più adeguate forme di protezione, in base al valore previsto e a quello registrato. Le acque costiere di balneazione sono analizzate in continuo e dettagliatamente, durante tutta la stagione estiva: le analisi chimico-fisiche si effettuano ogni 15 giorni sull´acqua di 92 località diverse, quasi una per km di costa balenabile. Le previsioni relative ai colpi di calore, il bollettino e le previsioni sulla diffusione dei pollini allergeni e le previsioni sull´ozono al suolo, oltre alle previsioni delle radiazioni ultraviolette, completano il panorama informativo, integrato da informazioni e raccomandazioni di tipo sanitario messe a punto con il Sistema sanitario regionale.

nella foto: uno scorcio della riviera romagnola

Torna all'archivio