[17/01/2006] Comunicati

«Creare legami» per educare alla sostenibilità

LIVORNO. «Creare legami», ovvero educare alla sostenibilità. Uscito alcuni mesi fa, questo volume edito da Regione Toscana, Irpet e Arpat è ormai uno strumento a disposizione prima di tutto degli insegnanti, oltre che un contributo reale all’approccio ai temi di più stretta attualità dal punto di vista dell’ambiente. Simona Cerrai, dirigente della formazione e dell’Agenzia formativa dell’Arpat, è autrice del libro insieme a Stefano Beccastrini, che ha diretto per dieci anni il settore tecnico del Cedif dell’Arpat. E’ lei a introdurci nel volume: «Creare legami nasce da un progetto Life con i paesi terzi, finalizzato a inserire l’educazione alla sostenibilità nei curricula, nei piani di studio delle scuole dell’obbligo della Tunisia. Non è solo un fatto semantico parlare di educazione alla sostenibilità e non di educazione ambientale: crediamo, infatti, che educare alla sostenibilità significhi educare al cambiamento, contribuire a creare cittadine e cittadini consapevoli».
«Nel realizzare questo lavoro – spiega Simona Cerrai – abbiamo ritenuto che questo strumento potesse essere utile alle insegnanti per concepire l’educazione alla sostenibilità come educazione alla cittadinanza e che potesse, a sua volta, offrire strumenti per capire e misurarsi con l’incertezza ed il cambiamento, che sono fattori peculiari dell’ambiente e della nostra vita».
Il libro contiene una parte teorica, che ripercorre l’evoluzione del concetto di educazione ambientale fino all’educazione alla sostenibilità ed alcuni riferimenti in materia di ambiente. La parte progettuale invece offre alcuni spunti utili alla realizzazione di progetti, a partire da alcune esperienze realizzate. «Non offriamo prodotti finiti – dice Simona Cerrai – perché la variabile contesto deve comunque rimanere nelle mani dei protagonisti dei progetti, che sono chiamati a declinarli sui territori nei quali agiscono».
Il volume è interamente scaricabile alla sezione documenti del nostro giornale.

Torna all'archivio