[04/06/2009] Comunicati

L´Autorità di Bacino del fiume Arno aderisce a "Mettiamoci la faccia"

FIRENZE. Il ministro per la Pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, già da oggi in Toscana per sostenere la campagna elettorale dei candidati del Centrodestra domani, farà visita all’Autorità di Bacino del Fiume Arno dove incontrerà il Segretario generale Gaia Checcucci. Nell’occasione l’Autorità di bacino firmerà l’adesione al progetto “Mettiamoci la faccia” con cui l’Amministrazione diviene la prima in Toscana, e fra le prime in assoluto in Italia, che attiva la rilevazione per i servizi offerti via web.

Si tratta dell’iniziativa di customer satisfaction, promossa dal ministro per la Pubblica amministrazione, per rilevare l’indice di soddisfazione di cittadini e utenti attraverso l’uso delle emoticons (le faccine, per intendersi). Con l’adesione al progetto l’Autorità di bacino, si propone di sottoporre i servizi al giudizio dei cittadini e utenti attraverso i propri siti: www.adbarno.it e www.appenninosettentrionale.it .

«Il sistema di rilevazione è attivo dal 1° giugno e ognuno può esprimere via Web il suo grado di soddisfazione per la qualità del servizio ricevuto, differenziando il voto per la tipologia dei servizi- informano dall’Autorità di Bacino del Fiume Arno- A partire dal mese di luglio e con cadenza mensile, l’Autorità renderà noti i dati relativi al livello di soddisfazione percepito dai propri utenti pubblicandoli sul sito web».

Da alcuni anni l’amministrazione dell’Autorità di bacino è impegnata in azioni di miglioramento del livello dei servizi offerti, dedicando una particolare attenzione al settore delle innovazioni tecnologiche. Dal 2003 è inserita nell’indice delle Pubbliche amministrazioni e dispone di posta elettronica certificata. Nel 2004 ha prodotto la prima pianificazione del Piano di Bacino per l’Assetto Idrogeologico, composta da una cartografia firmata digitalmente. Anche gli aspetti organizzativi interni e di gestione del personale sono improntati alla massima efficienza e trasparenza. Tutte le procedure di richiesta e autorizzazione sono digitali, è attivo un sistema di monitoraggio e rendiconto delle attività e delle ore svolte da ogni dipendente nei singoli progetti e nei processi di lavorazione e sono disponibili sul sito gli indirizzi di posta elettronica, le funzioni e i curricula dei dirigenti. Infine nel 2004, l’intero sistema di gestione è stato Certificato a norma UNI EN ISO 9001: 2000.

Torna all'archivio