[04/06/2009] Consumo

Progetto per l’Abruzzo, il biologico in aiuto a "10 orti in 10 tendopoli"

LIVORNO. Slow Food e il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga ha lanciato l’iniziativa “10 orti in 10 tendopoli” con l’obiettivo di sviluppare Orti Collettivi nelle zone colpite dal terremoto in Abruzzo. E la Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica ha aderito immediatamente all’appello mettendo a disposizione la generosità della propria rete di produttori e distributori per la realizzazione dell’iniziativa. Sono già stati individuati i terreni di circa 1000 mq di superficie, che stanno sorgendo accanto alle tendopoli di Camarda, Onna, Tempera, Paganica, S. Gregorio, Arischia (frazioni del Comune di L’Aquila), S. Felice d’Ocre, Pizzoli, Castelnuovo. L’ultimo orto, ancora, in fase di definizione, dovrebbe sorgere accanto alla Tendopoli di Collemaggio a L’Aquila, luogo simbolico della città.

«Il progetto è portatore di un messaggio culturale, poiché permette di riscoprire la territorialità dei prodotti della terra e quindi contribuisce al processo di riappropriazione delle identità locali – commenta Paolo Carnemolla, Presidente di FederBio – La nostra partecipazione è dettata, oltre che dal forte senso di solidarietà, dalla condivisione dei valori del progetto stesso, che educa alla qualità della vita e alla valorizzazione della produzione locale di ortaggi ottenuti con tecniche biologiche o biodinamiche. Un messaggio concreto e profondo che la nostra rete di soci, che ringrazio sentitamente, ha deciso di abbracciare».

FederBio, che attraverso le 34 organizzazioni associate, raggruppa la quasi totalità della rappresentanza del settore biologico sia a livello nazionale che regionale (10 associazioni di produttori agricoli, l’unica associazione nazionale di trasformatori e distributori, l’associazione dei negozi specializzati e 10 organismi di certificazione che controllano circa il 96% degli operatori presenti in Italia) sta fornendo nel concreto al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga sementi, concime organico, compostiere, preparati biodinamici e prodotti per la difesa delle colture. Inoltre, grazie ai tecnici della Sezione Soci Produttori FederBio, offre assistenza e supporto tecnico in loco al personale impegnato nel progetto.

Torna all'archivio