[03/06/2009] Comunicati

Lucca: la provincia stringe accordi per l´attività antincendio e difesa del suolo

LUCCA. La provincia stringe accordi con l’Unione dei comuni dell’Alta Versilia e con la Comunità Montana della Media Valle del Serchio per le attività di anti-incendio boschivo e per le sistemazioni idraulico-forestali. Nel primo caso la convenzione riguarda il territorio dei comuni di Massarosa, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio Stazzema, Seravezza e Camaiore, in cui si metteranno in moto collaborazioni tecniche, gestionali ed operative per interventi di difesa del suolo. All’Unione dei comuni dell’Alta Versilia, è affidata l’attuazione dei piani e programmi da presentare alla Regione Toscana per il loro inserimento nel Piano forestale regionale e la titolarità della gestione tecnico-amministrativa per gli interventi tesi a realizzare gli obiettivi individuati dai piani e programmi anti-incendio.

«Con questo accordo – ha sottolineato l’assessore provinciale alla Protezione Civile, Emiliano Favilla – si attua una sinergia tra l’amministrazione provinciale e l’Unione di Comuni che ha come obiettivo la tutela della risorsa bosco sia nel garantire la sua rinnovazione dal mare fino alle pendici delle Alpi Apuane, sia la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi che, purtroppo, caratterizzano in modo significativo il nostro territorio provinciale». Dello stesso tenore l’accordo siglato dall’amministrazione provinciale con la Comunità Montana della Media Valle del Serchio per quanto attiene il territorio dei comuni di Altopascio, Montecarlo, Porcari, Lucca e Capannori in cui la stessa Comunità Montana è titolare della predisposizione dei piani e programmi di gestione relativi agli interventi pubblici forestali.

Grazie a questa intesa sarà possibile realizzare anche un’attività di pattugliamento e di intervento soprattutto in aree molto sensibili agli incendi boschivi, quali i Monti Pisani e le Pizzorne.

Torna all'archivio