[28/05/2009] Energia

Ecodem: «Berlusconi inaffidabile anche sul nucleare»

ROMA. Dovremmo essere abituati alla volubilità del nostro Premier ma non ci rassegniamo a pretendere maggior serietà da chi ci governa soprattutto su un tema così delicato come quello dell´utilizzo del nucleare come fonte di energia.

Un giorno Berlusconi va in Sardegna e dice ‘mai in questo territorio una centrale nucleare’, un altro giorno in Abruzzo fa la stessa dichiarazione per rassicurare i cittadini - elettori di quella regione, ma il giorno dopo davanti a una platea diversa, con il falso argomento che così si ridurrebbe il costo dell´energia, rilancia improvvisamente il nucleare e si spinge a minacciare l´uso dell´esercito per imporre scelte che nessun territorio italiano accetterebbe.

L´argomento economico è falso, tanto che nessun paese occidentale (a parte l´eccezione sventurata della Finlandia e della Francia che costruisce le centrali) ha scelto di realizzarne di nuove da oltre 30 anni. E sappia il Premier che questo è un paese democratico che mai sopporterebbe i metodi tipici delle dittature che evidentemente a lui stanno simpatiche. Infine è davvero paradossale che Berlusconi parli di ‘quarta generazione’ nucleare, come se fosse una tecnologia già disponibile: la conferma che il nostro Premier non capisce proprio nulla dell´argomento.

Torna all'archivio