[28/05/2009] Aria

Edgar: le emissioni di gas serra crescono più rapidamente

LIVORNO. Sono stati pubblicati i più recenti risultati dell’Emission Database for Global Atmospheric Research (Edgard) un progetto congiunto del Centro comune di ricerca (Ccr) e della Netherlands Environmental Assessment Agency che dimostrano come a livello mondiale le emissioni di gas serra di origine antropica siano aumentate del 15% tra il 2000 e il 2005, il che rappresenta un vero e proprio balzo in avanti nel tasso di crescita delle emissioni, che è stato del 3% per il periodo 1990-1995 e del 6% tra il 1995 e il 2000.

Le emissioni annue globali di gas serra dai 24 miliardi di tonnellate di CO2 equivalenti nel 1970 ai 33 miliardi di tonnellate nel 1990 fino ai 41 miliardi del 2005. Un totale di 560 miliardi di tonnellate di gas serra rilasciati in atmosfera tra il 1990 (l´anno di riferimento del protocollo di Kyoto) e il 2005. Edgar v4.0 sottolinea che dal 2004 le emissioni di gas serra sono state più elevate nei Paesi in via di sviluppo che nei Paesi industrializzati, anche se i Paesi in via di sviluppo emettono livelli significativamente più bassi di emissioni pro capite di quelli sviluppati: circa 4 tonnellate procapite rispetto alle circa 15 dei “ricchi”. L’Italia si posiziona nella media tra 10 e 15 tonnellate di CO2 procapite, lontana da Usa, Canada ed Australia ad oltre 20 tonnellate. I livelli delle emissioni nei Paesi in via di sviluppo sono oggi tre volte superiori di quanto non fossero nel 1970 (7 miliardi di tonnellate nel 1970, circa 21 miliardi di tonnellate nel 2005). Intanto, nei Paesi industrializzati è stato registrato un rallentamento nella crescita della quantità di emissioni derivanti dalle attività umane.

La crescita maggiore riguarda la CO2, ma sono aumentati anche metano e ossido di azoto. La emissioni di gas serra fluorinati, come gli idrofluorocarburi, che sono estremamente dannosi ed hanno un lungo tempo di permanenza nell´atmosfera, sono aumentate addirittura di circa il 40%.I nuovi dati completano la panoramica generale delle emissioni di gas serra per Paesi e settori di emissioni, che riguarda 35 anni (1970-2005).

Edgar utilizza le più recenti informazioni scientifiche e dati provenienti da statistiche internazionali sulla produzione e consumo di energia, produzione industriale ed produzione agricola, trattamento e smaltimento dei rifiuti e combustione di biomasse, per arrivare ad un modello coerente e comparabile delle emissioni per tutti i paesi del mondo.

Le precedenti versioni di Edgar sono stati ampiamente utilizzate per più di 15 anni a livello mondiale dalla comunità scientifica e dai responsabili politici di tutto il mondo. Le nuove statistiche di Edgar verranno utilizzate anche nell’ambito della Climate Change Conference (COP15) dell’Onu che si terrà a dicembre a Copenaghen, per fornire una prospettiva globale sulle tendenze relative alle emissioni di gas serra nel mondo e nei singoli Paesi.

Torna all'archivio