[25/05/2006] Acqua

Domani a Cecina si fa il punto sul bacino pilota europeo

CECINA (Livorno). A tre anni esatti dalla stipula dell’accordo di programma che decretava il fiume Cecina come bacino pilota per la sperimentazione della direttiva comunitaria 2000/60, domani alla Villa La Cinquantina, durante il convegno "Il monitoraggio della risorsa idrica" verrà fatto il punto sui risultati fin qui ottenuti.

Durante la giornata fortemente voluta dalle province di Livorno e Pisa, si intrecceranno, cosi come vuole la direttiva acqua, gli aspetti di natura quantitativa e qualitativa della risorsa idrica. Molte relazioni saranno incentrate sul delicato aspetto dei prelievi idrici sia per quanto riguarda il censimento e il monitoraggio. Gli interventi più strettamente politici saranno affidati ai contributi di Gianfranco Mascazzini, direttore Generale per la tutela delle acque interne e della Tutela del Territorio del Ministero dell’Ambiente, di Marino Artusa assessore all’Ambiente della Regione Toscana e degli assessori provinciali alla difesa del suolo e all’ambiente Anna Maria Marrocco e Valter Picchi rispettivamente per le province di Livorno e Pisa.

Durante il pomeriggio nella sessione tecnica sarà effettuata la dimostrazione del funzionamento della strumentazione installata nel bacino.
Forte è anche l’attesa per il dibattito pubblico visto le forti incomprensioni tra associazioni ambientaliste ed istituzioni che si sono avute nel Forum previsto dall’accordo di Programma per consentire la partecipazione di cittadini e associazioni come richiesto dalla stessa direttiva. Un dialogo tra sordi aveva dichiarato Marcello Demi, presidente del Forum, intervistato da greenreport qualche tempo fa.

Torna all'archivio