[27/05/2009] Comunicati

Gli scrittori Massimo Carlotto e Leonardo Padura Fuentes a Firenze

FIRENZE. Arriva a Firenze, in occasione della mostra-convegno “Terra Futura”, Massimo Carlotto, lo scrittore italiano considerato uno dei più noti rappresentanti della letteratura noir in Europa. Ospite di Cospe (cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti), Carlotto prende parte ad un evento in programma a “Terra futura” e ad un incontro serale organizzato presso il Teatro del Sale di Firenze.

Venerdì 29 maggio, alle 18.00, presso il Teatrino Lorenese alla Fortezza da Basso, Cospe e Fondazione Culturale Responsabilità Etica presentano “Verde e Nero, L’ambiente in noir”, conversazione che vede Massimo Carlotto, insieme allo scrittore cubano Leonardo Padura Fuentes, percorrere, attraverso il mezzo della letteratura investigativa, le principali problematiche legate all’ ecomafia e alle devianze sociali.

Il titolo dell’evento prende spunto dal nome della collana di racconti di Edizioni Ambiente, in cui la penna di alcuni tra i migliori autori italiani crea personaggi e racconti basandosi su inchieste e fatti reali di ecomafia e illeciti ambientali. Della collana VerdeNero fa parte anche “L’albero dei microchip”, l’ultimo libro di Massimo Carlotto.

Dopo il successo ottenuto con la saga dell’ “Alligatore”, l’atipico investigatore protagonista delle sue storie, Carlotto negli ultimi anni ha saputo aggiungere al prestigio letterario quello dell’impegno sociale, dando vita ad un filone di romanzi d’inchiesta perlopiù ambientale. Avventure reali che attraversano l’Italia, ma che spesso coinvolgono anche paesi del Sud del mondo, che parlano di traffici di rifiuti, frodi alimentari, governi consenzienti e forze dell’ordine corrotte.

Ad accompagnare lo scrittore veneto, è presente Leonardo Padura Fuentes, autore cubano di romanzi, saggi letterari e inchieste giornalistiche. Filo conduttore tra i due romanzieri, oltre alla passione per il noir, l’interesse per le tematiche sociali e la volontà di raccontare la propria verità in presa diretta. Leonardo Padura Fuentes è stato definito dalla critica internazionale il più interessante tra i numerosi scrittori di letteratura investigativa a Cuba negli anni più recenti.

La sua peculiarità risiede nel raccontare attraverso la costruzione poliziesca dei racconti, tematiche finora reputate estremamente spinose nell’isola, come la difficile condizione degli omosessuali e la corruzione degli amministratori. E’ autore della serie di cui il tenente Mario Conde è il protagonista che comprende "Passato remoto", "Paesaggio d´autunno", "Venti di quaresima" e "Maschere".

Ai due scrittori è dedicato, sempre nella giornata di venerdì 29 maggio, l’appuntamento “Chiacchiere in giallo” organizzato alle 21.00 presso il Teatro del Sale, in via dei Macci 118/R, a Firenze. Tutti gli appassionati di letteratura possono incontrare qui Massimo Carlotto e Leonardo Padura Fuentes che si intratterranno sul palco insieme a Luca Crovi, ideatore e conduttore di “Tutti i colori del giallo” su Radio 2, esperto di letteratura “gialla” e noir.

Torna all'archivio