[20/05/2009] Comunicati

Tutto pronto per la tredicesima edizione di Ruralia

FIRENZE. Negli ultimi due week-end di maggio si svolgeranno importanti manifestazioni che riguardano temi ambientali. Per la fine del mese a Firenze è attesa “Terra Futura” manifestazione ormai di carattere internazionale, mentre da venerdì 22 fino a domenica 24 maggio torna “Ruralia” (alla sua tredicesima edizione) la Festa dell’agricoltura che si svolge nel Parco Mediceo di Pratolino, promossa e organizzata dalla provincia di Firenze.

Questa rassegna è un’occasione per concentrare conoscenza, innovazione, sostenibilità ambientale, cura del paesaggio, tradizione e cultura, tutti temi da sviluppare in ambito rurale. Moltissime sono le iniziative dell’edizione 2009 di “Ruralia” che si rivolge in particolare agli studenti del territorio con le visite guidate e gratuite all’interno del Parco.

Appuntamento molto atteso è il “Farmer’s market”, a cura di Coldiretti e Cia: un mercato a “chilometro zero” di prodotti tipici delle campagne di Firenze. Enel poi spiegherà ai bambini l’importanza dell’energia alternativa grazie al prototipo del “Diamante”, in via di installazione proprio nel parco di Pratolino. Per quanto riguarda la convegnistica indirizzata non solo agli addetti ai lavori sono da segnalare: “Oltre un secolo insieme: la risposta dell’agricoltura alle sfide della crisi economiche” (venerdì 22 maggio, ore 15-17 – Sala Rossa); “Agroenergie: opportunità e sfide per i territori rurali” a cura di Arsia (sabato 23 maggio, ore 9-12.30 – Sala Rossa) e “Obiettivo biodiversità: studio e tutela della biodiversità in provincia di Firenze” (sabato 23 maggio, ore 10-13 e domenica 24 maggio, ore 10-13 – Sala Rossa).

Tra le novità di “Ruralia 2009”, anche lo stand del Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato, che esporrà reperti oggetto di sequestro o confisca per illegalità connesse al commercio internazionale di specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione. Saranno esposti prodotti in alligatore, coccodrillo, serpenti e sauri (borse, cinture, scarpe), conchiglie, coralli, oggetti in avorio, pelli di felino.

“Ruralia” ormai appuntamento di successo frequentato dalle famiglie, è anche opportunità di confronto sui temi dell’ambiente e dell’agricoltura, tra le associazioni di categoria, allevatori, agricoltori, cacciatori e pescatori, insieme a rappresentanti delle istituzioni e della società civile. Dalla provincia informano che grazie alla collaborazione con Ataf, Federcaccia, Arcicaccia e Italcaccia, chi si recherà a Villa Demidoff con i mezzi pubblici avrà diritto ad un primo piatto gratuito allo stand dei cacciatori.

Torna all'archivio