[19/05/2009] Parchi

La Spagna aiuta l’Honduras a salvare il colibrì smeraldo

LIVORNO. La Spagna ha concesso alla Secretaría estatal de Obras Públicas, Transporte y Vivienda all’Honduras un milione e 900 mila dollari per sviluppare un programma di gestione sostenibile nell’habitat del colibrì smeraldo dell’Honduras (Amazilia luciae) una specie endemica che è inserita nella Lista Rossa delle specie minacciate di estinzione dell’Iucn come “Critically Endangered”.

Il segretario di Stato dell’Honduras per i despachos de Obras Públicas, Transporte y Vivienda, José Rosario Bonanno, ha detto a Tierramerica che «Nei prossimi 18 mesi sarà pronto il Piano di gestione e di attenuazione nella zona in cui vive colibrì smeraldo, nella regione settentrionale Olanchito, dove si sta costruendo un tratto di strada. Il prestito concesso dal governo spagnolo fa parte degli impegni dell’Honduras di garantire la salvaguardia dell’avifauna».

L’Amazilia luciae è l’unico colibrì endemico dell’Honduras ed è a rischio perché il suo habitat montano di soli 12 chilometri quadrati e le sue popolazioni (si calcola ci siano tra i 250 e i 1.000 esemplari) sono estremamente ridotti e frammentati, così questo piccolo uccellino color verde smeraldo e lungo solo 9,5 centimetri rischia di scomparire.

Torna all'archivio