[18/05/2009] Energia

Rinnovabili in aumento nonostante la crisi economica

WASHINGTON, DC. I dati del 2008 si trovano nel REN 21 Rinnovabili Global status report: l’energia da rinnovabili (escluse le grandi centrali idroelettriche) è aumentata di ben il 16 per cento lo scorso anno, che è considerevole dato che in realtà l´uso mondiale di petrolio è sceso. La crescita in alcuni settori delle rinnovabili è ancora più impressionante. La produzione di biodiesel è aumentato 34 per cento, e l´energia solare ha il primato con un salto del 73 per cento.

L´energia rinnovabile non è del tutto sfuggita all´impatto della recessione mondiale - la crescita quest´anno sarà quasi certamente più lenta - ma è chiaro che i mercati globali hanno cambiato direzione. Il sostegno politico e gli investimenti delle imprese nelle nuove fonti di energia hanno raggiunto il punto in cui le nuove industrie sembrano difficili da fermare. REN 21 riporta che 64 nazioni hanno ora le politiche a favore della generazione di energia rinnovabili. Gli scienziati, ingegneri e imprenditori di tutto il mondo stanno rispondendo con un´innovazione senza precedenti.

Improvvisamente quindi il comparto energetico ha cominciato a somigliare all´industria dell´Information tecnology più di quanto aveva fatto l´industria energetica del passato.

Una volta dominato da ricche nazioni europee, l´aumento delle energie rinnovabili ha ormai preso piede in tutto il mondo nei più dinamici mercati energetici, tra i quali Brasile, Cina e India. E gli Stati Uniti stanno godendo di un “Obama boom”. La crescita dell’energia pulita è in una fase di accelerazione in risposta agli incentivi senza precedenti del governo e del sostegno da parte della Casa Bianca e dei governatori in tutta la nazione.

Con il mondo ora seduto sul bordo di una catastrofe climatica, non è ancora chiaro se il sistema energetico sarà trasformato con sufficiente rapidità per evitare il disastro. Ma i progressi in materia di politica energetica e dei mercati sono ormai superiori alle aspettative e stiamo entrando in un nuovo periodo di dinamica di crescita e di innovazione. Se sarà raggiunto un forte accordo sul clima a Copenhagen in autunno, il mondo ha ancora la possibilità di fare combattere per uscire dall’era del combustibile fossile con l’ecosistema globale intatto.

* presidente del Worldwatch Institute


Torna all'archivio