[15/05/2009] Energia

Il Mend (ri)dichiara guerra ai petrolieri del Delta del Niger

LIVORNO. Il Movimento per l´emancipazione del delta del Niger (Mend) oggi ha dichiarati dì dichiarato «guerra totale» in tutte le regioni produttrice di petrolio della Nigeria meridionale. «Il Mend dichiara guerra nella regione e invita tutti gli uomini adulti a sostenere la lotta per la nostra libertà – si legge in una dichiarazione pubblicata dai media nigeriani - Le forze armate nigeriane venerdì hanno eseguito bombardamenti aerei indiscriminati sulla popolazione civile inerme nella zona di Gbaramatu del Delta State come punizione per l´umiliante sconfitta subita quando mercoledì 13 maggio hanno cercato di assalire con un raid militante due campi di militanti. La vittime sono soprattutto donne, bambini e anziani che non sono potuti fuggire rapidamente nella boscaglia o in mare aperto. Considerato che questi sono i bersagli presi di mira dal governo per difendere la sua falsa pace e portare all’amnistia, il nostro scetticismo si è rivelato più che corretto. Ribadiamo ancora una volta il nostro ordine a tutte le compagnie petrolifere di evacuare entro il termine di mezzanotte di oggi (Venerdì) e cessare la produzione di petrolio fino a nuovo avviso. Questa sarà l´ultima volta che un tale avviso verrà rilasciato».

Oggi la marina nigeriana ha aperto il fuoco su militanti del Mend lungo il Chanomi Creek nel Delta. Secondo Jonjon Oyeinfe, ex leader del Ijaw Youth Council, un’associazione per i diritti dei gruppi etnici del Delta, scontri sono in corso anche sul fiume Warri-Forcados.

Il portavoce dell’esercito, il colonnello Rabe Abubakar ha detto che le forze armate nigeriane vogliono mettere in atto un cordone di sicurezza «per scovare i criminali dopo il dirottamento di due petroliere, gli attacchi contro i soldati e le minacce alle imprese petrolifere perché evacuassero il loro personale nel corso degli ultimi giorni. La task force militare non può alzare le mani e consentire a questi tipi di eventi barbaro di continuino».

Torna all'archivio