[14/05/2009] Parchi

Woc, il presidente indonesiano: «Salvaguardare gli oceani per salvare l’umanità»

LIVORNO. Il presidente dell’Indonesia, Susilo Bambang Yudhoyono, ha aperto oggi a Manado nel nord Sulawesi la riunione ministeriale che sarà il centro politico-decisionale della World ocean conference (Woc2009). Nel suo discorso introduttivo, il presidente indonesiano ha sottolineato la necessità di «salvaguardare gli oceani per salvare l’umanità. La comunità internazionale ha la responsabilità comune di proteggere gli oceani contro il degrado ambientale, l’inquinamento e la crescita del livello del mare. Tutto questo si sta producendo proprio sotto i nostri occhi».

«Abbiamo appreso recentemente – ha aggiunto - che un massiccio iceberg in Antartide è sul punto di rompersi. Questo iceberg contiene una quantità di acqua dolce equivalente al 30% del consumo annuale d’acqua del mondo. Se la tendenza attuale continua, il mondo dovrà attendersi notizie ancora più cattive. Oggi la sopravvivenza dell’umanità dipende sempre più ampiamente dagli oceani».

Susilo Bambang Yudhoyono si è rivolto ai delegati della Woc ed ai governi del pianeta chiedendo che tutti si occupino di più del mare: «Senza gli oceani, fonte di proteine e di altri nutrimenti, la metà degli esseri umani rischierebbero di trovarsi di fronte alla fame. Senza la sicurezza alimentare, alla quale gli oceani possono contribuire, noi non possiamo lottare con efficacia contro la povertà e raggiungere gli Obiettivi del millennio per lo sviluppo».

Torna all'archivio