[14/05/2009] Energia

La Svizzera aderisce ad Irena, l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili

LIVORNO. Il Consiglio Federale (il governo) della Svizzera ha deciso di aderire ad Irena, la nuova Agenzia internazionale per le energie rinnovabili. Il Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Datec) ha affermato che «La Svizzera considera l’adesione ad Irena come una misura importante per la promozione delle energie rinnovabili». Su riserva della ratifica da parte delle Camere federali, il consigliere federale Moritz Leuenberger firmerà l´atto di adesione il 27 maggio 2009 a Berlino. Nelle prossime settimane, il Datec redigerà un messaggio del Consiglio federale all´Assemblea federale riguardante l´adesione della Svizzera ad Irena.

L´International Renewable Energy Agency è stata istituita il 26 gennaio 2009 a Bonn. Fino ad ora hanno aderito 78 Stati, tra cui quasi tutti i Paesi europei, l´India, la Corea del sud, numerosi Paesi del Terzo mondo, nonché alcuni Stati dell´OPEC e gli Emirati Arabi Uniti. Il Giappone, gli Usa e l´Australia attualmente partecipano in veste di osservatori. Alla conferenza costitutiva anche la Svizzera, rappresentata dal Consigliere federale Leuenberger, si era limitata al ruolo di osservatrice; prima dell´adesione il Consiglio federale intendeva infatti chiarire tutti gli aspetti organizzativi e finanziari di un´eventuale partecipazione. Poiché nel frattempo ciò è avvenuto, oggi il Consiglio federale ha deciso l´adesione immediata del nostro Paese all´Irena. Il contributo finanziario della Svizzera ammonterà a circa 800.000 franchi l´anno.

«Il Consiglio federale – si legge in un comunicato - è del parere che l´Irena svolgerà un ruolo di primo piano per lo sviluppo e l´incentivazione delle energie rinnovabili a livello internazionale. Con l´adesione all´Agenzia, la Svizzera e le industrie elvetiche avranno la possibilità di partecipare attivamente allo scambio di conoscenze e tecnologie e di operare sul promettente mercato internazionale delle energie rinnovabili».

Torna all'archivio