[23/05/2006] Urbanistica

Giuseppe Carovani: «Garantisco il confronto con i cittadini»

CALENZANO (Firenze). E l’amministrazione comunale come risponde alle accuse che le vengono rivolte dai comitati?
Questa domanda l´abbiamo rivolta al sindaco di Calenzano Giuseppe Carovani.
«Intanto dobbiamo partire da quello che è successo in passato cioè dal fatto che il precedente progetto presentato dal Consorzio estrattivo La Cassiana e sottoposto a Valutazione d’impatto ambientale è stato valutato negativamente proprio perché non conteneva alcuni aspetti di tutela ambientale, come ad esempio un ripristino adeguato della scarpata, o la disponibilità di acqua ritenuta insufficiente per il lavaggio dei materiali».

E l´incontro in agenda a che cosa serve?
«Il Consorzio ci ha chiesto di poter illustrare il nuovo progetto in una conferenza di servizi preliminare, ed è suo diritto farlo in base alla Legge regionale di Via, in modo da avere indicazioni e poter poi tarare al meglio tutti gli aspetti progettuali per centrare gli obiettivi di sostenibilità ambientale».

Il processo di partecipazione come verrà attivato?
«Nella fase di conferenza di servizi non è prevista per legge la partecipazione di cittadini o di loro rappresentanti. Ma questo è solo un passaggio in più che viene fatto. Quando ci sarà il progetto, teniamo presente che ad oggi non abbiamo nulla in mano, si attiverà un confronto con i cittadini, un percorso di partecipazione che andrà al di la delle osservazioni previste per legge, non abbiamo intenzione di saltare nessun momento di confronto affrettando i tempi. In quell’occasione il Comitato, i cittadini, le associazioni potranno portare il loro contributo».

Torna all'archivio