[05/05/2009] Energia

Francia, il Jury condanna Areva ed Edf per pubblicità nucleare ingannevole

LIVORNO. La coalizione “Sortir du nucléaire” renderà pubblici i contratti segreti con i quali i colossi pubblici del nucleare francese, Areva ed Edf, hanno imposto le loro "vere-false" pubblicità alle riviste giovanili e intanto incassa la condanna dell’industria atomica da parte del Jury de déontologie publicitaire (Jdp) che, anche se simbolica, da modo agli antinuclearisti francesi di arrivare ben preparati e sostenuti alla seconda tappa della loro battaglia contro la campagna pubblicitaria nuclearista di Areva, quella dentro le aule dei tribunali di giustizia.

Il Jdp ha invece rifiutato di pronunciarsi sul gioco-concorso "vrai-faux" pubblicato nel novembre 2008 da Areva sulla rivista Sciences et Vie Junior, per questo Réseau "Sortir du nucléaire" sta preparando una iniziativa per chiedere l’intervento della magistratura. «Réseau "Sortir du nucléaire" si felicita dei suoi successi contro Areva ed Edf davanti al Jury de déontologie publicitaire – dicono gli ambientalisti in un comunicato - Areva è stata condannata a due riprese per delle "vraies-fausses" pubblicità inserite nelle riviste Images doc (Groupe Bayard) e L´Actu (Editions Play-bac). Edf è stata condannata per aver pubblicato una vera copia del quotidiano per i giovani l´Actu (Editions Play-bac), riprendendo in maniera identica la maquette e il titolo della rivista… purtroppo con la collaborazione di quest’ultimo.

Si è dunque dimostrato vero, come aveva rivelato Réseau "Sortir du nucléaire", che le imprese del nucleare Edf e Areva, promuovono il nucleare ingannando i giovani lettori. Inoltre, Réseau "Sortir du nucléaire" renderà pubblici I contratti segreti, contenenti una clausola di riservatezza, che permettono di constatare che è in modo perfettamente deliberato ed anche elaborato con cura, che Areva fa passare le sue pubblicità attraverso giochi-concorsi, dossier o articoli che sembrano redatti dalle riviste interessate».
Visto che la condanna del Jury è simbolica , "Sortir du nucléaire" sta pensando di rivolgersi alla giustizia se i settimanali per ragazzi che si sono prestati alle pubblicità ingannevoli nucleariste non si dichiareranno disposti a pubblicare rettifiche per informare I propri lettori dei metodi utilizzati da Areva.

Torna all'archivio