[24/04/2009] Aria

Emissioni degli aerei, l´Ue vara le linee guida per i monitoraggi

LIVORNO. La Comunità europea che ha recentemente incluso nel sistema di scambio delle quote di emissione dei gas a effetto serra anche le attività di trasporto aereo, adesso individua anche le linee guida in materia di monitoraggio e comunicazione delle emissioni e dei dati relativi alle tonnellate/chilometro.

Al fine di creare una metodologia armonizzata di assegnazione delle quote, la Commissione europea ha modificato quindi la decisione del 2007 includendovi anche le linee guida di monitoraggio e comunicazione delle emissioni degli aerei.

Dunque lo Stato membro di riferimento deve provvedere affinché ciascun operatore aereo trasmetta all’autorità competente dello Stato in questione un piano di monitoraggio che stabilisca le misure per il monitoraggio e la comunicazione delle emissioni e dei dati relativi alle tonnellate-chilometro ai fini della domanda di assegnazione di quote a titolo gratuito e affinché tali piani siano approvati.

Gli operatori aerei hanno il controllo più diretto sul tipo di aeromobile in servizio e sulle modalità d’uso ed è per questo che secondo l’Ue è opportuno che siano proprio loro i responsabili dell’adempimento degli obblighi istituiti dalla direttiva, compreso l’obbligo di approntare un piano di monitoraggio, di controllare e di comunicare le emissioni in conformità del piano stesso.

Del resto il trasporto aereo incide sul clima planetario attraverso l’emissione di biossido di carbonio, ossidi di azoto, vapore acqueo, particelle di solfati e particolato carbonioso.
Secondo le stime dell’Ipcc, l’impatto globale del trasporto aereo è attualmente da due a quattro volte superiore all’effetto delle sole emissioni di biossido di carbonio prodotte in passato. E studi comunitari recenti hanno messo in evidenza che l’incidenza complessiva del trasporto aereo potrebbe essere circa due volte superiore all’impatto del solo biossido di carbonio.

Non vi è dubbio, dunque che l’aviazione abbia il suo impatto ambientale e contribuisca all’aumento in atmosfera dei gas a effetto serra. E che per raggiungere gli obiettivi europei di riduzione delle emissione debbano essere previste misure concrete anche sul piano del trasporto aereo.

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