[24/04/2009] Parchi

Parte dall’Elba l’Opeazione Pelagos 2009 di Greenpeace, Exodus e Idea Calypso

PORTOFERRAIO (Livorno). Sarà l’isola d’Elba la base logistica del progetto "Operazione Pelagos 2009". di Greenpeace, Idea Calypso e Fondazione Exodus, che darà la possibilità a un numero ristretto di persone di vivere per una settimana l´esperienza di una crociera naturalistica in barca a vela nel Santuario dei cetacei.

L’intento, spiega Greenpeace, è quello di «Vivere il mare. Scoprire balene e delfini. Partecipare al monitoraggio dei cetacei. In una settimana verranno effettuate crociere con possibilità di pernottamento in alcuni dei più suggestivi ancoraggi dell´Isola d´Elba e dell´Arcipelago Toscano».

L´imbarcazione utilizzata per l´operazione Pelagos 2009 è il Bamboo, un Baltic 51 (nella foto) di 16 metri della Fondazione Exodus.

Al comando dello sloop finlandese che ha gia solcato 60.000 miglia di mare ci sarà il comandante Stanislao Pecchioli, skipper professionista, è impegnato da anni nella realizzazione di progetti educativi per i giovai. A bordo saranno presenti anche due biologi marini di Idea Calypso che accompagneranno i partecipanti alla scoperta del mondo marino, gestiranno le attività di monitoraggio durante le uscite e cureranno anche il corso di Biologia marina.

Greenpeace spiega che «Le rotte saranno condizionate dalle condizioni meteo marine. La vita di bordo sarà suddivisa in turni operativi. I partecipanti si impegneranno nelle attività scientifiche di bordo e, come per ogni crociera in mare, è richiesta una certa dose di spirito di adattamento. Durante le uscite, oltre alle attività di monitoraggio e campionamento, i biologi presenti a bordo condivideranno con i partecipanti le loro conoscenze e presenteranno una serie di argomenti legati al mare e all´ecologia. Il biologo sarà inoltre a disposizione per effettuare uscite in snorkeling (l´attrezzatura non verrà fornita a bordo)».

Tutti i dati raccolti permetteranno di stendere un report di Greenpeace sullo stato di salute dell´area d´indagine.

Al termine della crociera verrà consegnato un attestato di partecipazione Gli imbarchi, di una settimana ciascuno, inizieranno sabato 13 giugno per terminare sabato 11 luglio. Quota di partecipazione: 430 euro più 70 euro di donazione a Greenpeace.

Per prenotazioni contattare Idea Calypso 329.4089157.

Torna all'archivio