[22/04/2009] Comunicati

Business for the environment: iI mondo degli affari discute del New Deal ecologico

LIVORNO. Oltre 700 leader di imprese, società civile, organizzazioni internazionali e governi di 30 Paesi si incontrano oggi e domani a Parigi al summit internazionale "Business for the environment" (Be4) per discutere di come dare energia alla crescita “verde” nel mondo. L’avvenimento organizzato per la terza volta dal Programma Onu per l’ambiente (Unep) e da Global Compact con il sostegno di organizzazioni Medef, fondation Afp, Wwff, Greenpeace e Business for social responsibility è diventato la più importante iniziativa del mondo su business ed ambiente e cade proprio mentre la recessione economica colpisce tutti i Paesi e da più parti si pensa che le “green solutions” siano le più percorribili per uscire dalla triplice crisi economica, ambientale ed energetica.

Secondo il direttore esecutivo dell’Unep Achim Steiner, «Le crisi attuali sono un’occasione unica per fare la transizione verso una società “low carbon” ed efficiente in risorse. Le imprese devono giocare un ruolo importante in questo processo di trasformazione e il summit Be4 è un’occasione cruciale per riunire i decisori chiave per definire il loro ruolo nella creazione dell’economia». Alla Conferenza di Parigi parteciperanno gli amministratori delegati di grandi imprese come Suzlon, Suntech, Alcatel-Lucent e Siemens France e il summit metterà in relazione l´ambiente con la possibilità di avviare il cammino verso la “green economy” che per partire ha bisogno di leadership, tecnologia ed innovazione. I delegati discutono di come identificare e gestire le principali sfide imposte dal cambiamento climatico e di come usufruire dei benefici che possono essere prodotti dagli investimenti nell’economia verde.

I due giorni di dibattiti prevedono sessioni su Green Economy Initiative dell’Unep; innovazione e tecnologia; politiche ambientali; ´efficienza energetica; industria estrattiva; crisi idrica mondiale. Oggi in occasione dell’Earth Day saranno annunciati i vincitori dei Champions of the Earth awards 2009 dell’Unep, sette persone che hanno dato prova di una leadership dinamica e che sono la prova che dalla crisi economica ed ambientale può creare anche opportunità senza precedenti per trovare soluzioni innovatrici e nuovi approcci allo sviluppo ed all’uso delle risorse naturali.

"Business for the Environment" si apre qualche settimana dopo la presentazione del rapporto Global “Green New Deal Policy Brief” dell’Unep che consiglia i migliori modi per investire per un recupero sostenibile e durevole dell’economia. Il rapporto sostiene che investendo solo l’1% del Pil mondiale, cioè circa 750 miliardi di dollari in 5 settori chiave, a partire dalle energie rinnovabili e dalla gestione idrica, si potrebbe realizzare un Global Green New Deal che, a sua volta, può mettere solide basi alla Green Economy, aumentando l´occupazione ed accelerando la lotta ai cambiamenti climatici, al degrado ambientale ed alla povertà.

Torna all'archivio