[20/04/2009] Comunicati

Si conclude a Pistoia il progetto europeo "Intelligent Energy"

PISTOIA. Si concluderà il prossimo 23 e 24 aprile a Pistoia (villa Cappugi) il progetto “Intelligent Energy”, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del programma europeo “Eie ” Energia intelligente per l’Europa, settore “Save” efficienza energetica. Il progetto ha avuto l’obiettivo generale di diffondere tra i partecipanti europei (enti pubblici e imprese private di Italia, Spagna, Austria, Germania, Ungheria e Inghilterra), modalità di miglioramento della performance energetiche. Nello specifico sono stati diffusi nel mondo della piccola e media impresa, temi quali il risparmio energetico, l’efficienza dell’uso delle energie, le energie rinnovabili, la riduzione delle emissioni e l’uso degli investimenti in materia di energia sostenibile.

Ciò è avvenuto tramite un’azione di supporto e consulenza alle imprese, tramite questionari e strumenti di benchmarking energetico sviluppati all’interno del progetto, grazie al lavoro di esperti locali, appositamente formati in seminari transnazionali. L’intero progetto è stato suddiviso in 2 fasi: nel 2007 sono stati svolti incontri preparativi e sono state redatti, da Università e Istituti di ricerca coinvolti, dei questionari sull’utilizzo dell’energie nelle imprese che avevano aderito, svolgendovi in seguito attività di check-up energetico.

Nel 2008 e 2009 si è svolta la fase direttamente nelle imprese, a Pistoia in una ventina di aziende dei settori agricolo-vivaistico e metalmeccanico ferrotranviario. L’ente capofila è stato la Camera di Commercio di Birmingham e il partenariato pistoiese è composto da provincia di Pistoia, Camera di Commercio, Assindustria, Cia e Università di Firenze (Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” e Facoltà di Agraria - Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura). Il meeting finale a Pistoia rappresenta dunque la fase di verifica, con appositi report e confronti tra stesse realtà, dei risultati raggiunti e di discussione sulle criticità e problematiche riscontrate.

Torna all'archivio