[15/04/2009] Parchi

Taglia sui bracconieri dei condor della California

LIVORNO. La California e gli investigatori federali Usa per la fauna selvatica hanno chiesto l’aiuto dell’opinione pubblica per trovare i responsabili dell’abbattimento di due condor della California (Gymnogyps californianus).

Il 10 marzo nella contea doi Monerrey i biologi della Ventana wildlife society hanno trovato un condor maschio adulto, conosciuto come 286, ferito da pallini di piombo. Il 26 marzo nella stessa zona è stata trovata una giovane femmina di condor, conosciuta come 375, ferita alle ali ed alla coscia sempre da un colpo di fucile. I due grandi uccelli fanno parte dell’esigua popolazione di 86 condor della California che ancora sopravvivono allo stato selvatico. I esemplari sono fortunatamente salvi e sono sotto trattamento per avvelenamento da piombo allo zoo di Los Angeles.

I condor della California sono una specie protetta dal Federal endangered species acts e dal Federal migratory bird treaty act.

Paul Chang, un agente speciale del Fish and wildlife service Usa, spiega che «Questo tiro a segno insensate distrugge molti dei grandi passi in Avanti che abbiamo fatto per recuperare questi uccelli maestosi dal baratro dell’estinzione. Continueremo a cercare qualsiasi informazione credibile per identificare l’individuo o gli individui responsabili di questo atto».

Nancy Foley, a capo del dipartimento Fish and game della California, si rivolge direttamente ai cacciatore: «I veri sportivi non provocano occasionalmente o intenzionalmente danni alle specie protette. Chi fa questo deve essere arrestato. Qualsiasi informazioni su queste sparatorie ci aiuteranno a perseguire questo crimine indegno e proteggeranno di più questa rara specie della California».

Sui bracconieri pende anche una taglia messa da Ventana Wildlife Society, Wendy P. McCaw Foundation, Center for Biological Diversity, Defenders of Wildlife and the Humane Society of the United States: 45.500 dollari per chi fornisce informazioni che portino all’arresto dei vandali armati, ai quali si sono aggiunti altri 5.000 dollari messi a disposizione dal CalTIP Citizen´s Review Board. Groups.

Comunque le informazioni non dovranno arrivare agli ambientalisti, ma direttamente al Fish and wildlife service office of law enforcement o al department of Fish and game della California.

I bracconieri-vandali rischiano grosso: per la violazione dell Federal endangered species act è previsto un anno di galera (che negli Usa si sconta davvero) ed un’ammenda di 100.000 dollari; per la violazione del Migratory bird treaty act sei mesi di prigione e 15.000 dollari di multa.

Torna all'archivio