[19/05/2006] Urbanistica

Chiarei: alleanza strategica tra ambiente e ricerca

PIOMBINO. Dopo aver salutato con soddisfazione la nomina di Alfonso Pecoraro Scanio a ministro dell´Ambiente il portavoce dei Verdi della Val di Cornia, Marco Chiarei, saluta con favore l´assegnazione del ministero dell´Università e ricerca al nostro illustre concittadino Fabio Mussi.

«Siamo certi che da una fattiva collaborazione tra questi due dicasteri possano scaturire positivi effetti anche per il nostro territorio - dice Chiarei - Noi Verdi crediamo molto che legare la riqualificazione ambientale delle aree industriali ad attività di ricerca scientifica ed innovazione tecnologica, possa creare le condizioni per la nascita di nuovi comparti di sviluppo».

I Verdi ricordano quindi che la Val di Cornia e Piombino stanno entrando in una fase nella quale «gli interventi di risanamento ambientale, il recupero di aree degradate ed inquinate, la realizzazione degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica potranno diventare, non solo atti necessari al territorio, ma opportunità per aprire nuove possibilità di lavoro qualificato e duraturo nel tempo».

«Un´alleanza tra ambiente e ricerca - conclude Chiarei - è oggi una scelta irrinunciabile per la nostra città. Dobbiamo trasformare le criticità ambientali in risorse governando questo processo in maniera energica ponendo al centro alcune priorità:
- incentivare le imprese e gli imprenditori realmente sensibili ai processi di innovazione,
- riqualificare l´offerta formativa delle scuole superiori della città per trattenere ed attirare i giovani,
- stabilire con gli Enti, Istituti ed Università i programmi di ricerca a cui il territorio potrà dare ospitalità e supporto».

Torna all'archivio