[10/04/2009] Aria

Smog, minaccia per la nostra salute e i nostri monumenti

FIRENZE. Il rapporto sulla qualità dell´aria presentato dall´ARPAT evidenzia ancora una volta la gravità dell´inquinamento atmosferico che letteralmente "soffoca" la nostra città.
Lo smog da traffico mina la nostra salute, con per esempio le polveri fini che vanno direttamente negli alveoli polmonari (son cancerogene!) e in più disintegra marmi e pietre di cui sono fatti i nostri monumenti che rappresentano la testimonianza della nostra identità culturale e costituiscono contemporaneamente la risorsa principale di Firenze, sulla quale si basa un larga fetta dell´economia cittadina: basta andare in via degli Avelli - soprattutto all´angolo con Piazza Stazione - per "toccare con mano" come sono ridotti marmo e pietra forte della chiesa di S. Maria Novella.

In un momento di crisi anche nel settore turismo che effetto ha sull´immagine di Firenze nel mondo maltrattare così i monumenti, degradando per esempio il Duomo a spartitraffico, lambito com´è da più di 2.000 passaggi dell´Ataf e da decine di migliaia di motorini e altri mezzi? Per non parlare di come le strade più trafficate (come l´asse Cerretani-Martelli) siano anche quelle più invivibili dove muoversi a piedi (o in bicicletta) diventa una tortura. Un effetto sicuramente negativo soprattutto su quel turismo "di qualità", così ambito e corteggiato, che è però anche il più attento a come la città si presenta.

In più il modello attuale di mobilità che è in realtà spesso una "non mobilità" un farsi trasportare, comporta altri danni alla salute: perché il nostro fisico per mantenersi in salute deve muoversi!

L´associazione Città ciclabile chiede precisi impegni ai candidati alle prossime elezioni a tutela della nostra salute e della salvaguardia dei nostri monumenti per limitare la circolazione dei mezzi a motore, incluso i motorini, attuare il piano proposto dalla Provincia per diminuire i passaggi dell´Ataf dal centro (non si può aspettare la tramvia), decisa incentivazione della mobilità ciclistica con una rete di piste e sufficienti rastrelliere, e una politica antisprechi per evitare le cattive abitudini finestre e anche porte (come quelle dei negozi) aperte quando è in funzione all´interno il riscaldamento o condizionamento: anche questo causa smog.

Il prossimo 18 Aprile l´Associazione Città Ciclabile lancerà la Campagna 2009 "Mobilità e salute, scopriamoci le gambe" che ha il patrocinio della Società della Salute di Firenze e incentrata su questi argomenti e che prevede anche una mostra presso la sede del Q2 dei quadri fatti proprio con lo smog dal suo socio Alessandro Ricci: se i nostri monumenti sono così malati di smog come saranno ridotti i nostri polmoni?

Torna all'archivio