[08/04/2009] Acqua

Si va completando il sistema irriguo in Valdichiana

AREZZO. In base alle piogge cadute nello scorso autunno-inverno, quest’anno la stagione irrigua in Toscana non dovrebbe riservare particolare sorprese riguardo alla disponibilità idrica. Ma rispetto a quanto avvenuto negli scorsi anni e in base alle previsioni che tengono conto dei cambiamenti climatici, quella di quest’anno dovrebbe essere l’eccezione (o quasi) che conferma la regola.

Nel quadro descritto, in provincia di Arezzo si stanno attrezzando anche per i prossimi anni cercando di utilizzare al meglio la risorsa tesaurizzata nell’invaso di Montedoglio. In questi giorni infatti è stata approvata una delibera di Giunta che dà il via al progetto definitivo relativo alla realizzazione di due nuove vasche di compenso del sistema irriguo di Montedoglio, nei comuni di Marciano e Foiano della Chiana.

L’iter di approvazione si è concluso dopo l’acquisizione di tutti i pareri e nulla osta necessari da parte dei comuni interessati e degli altri enti coinvolti, attraverso la Conferenza di Servizi indetta dalla provincia di Arezzo. Per l’attuazione del progetto sono stati messi a disposizione due milioni e mezzo di euro di risorse regionali e dell’appalto dei lavori è stato incaricato l’Ente Irriguo Umbro Toscano che inoltre si è anche impegnato alla realizzazione dell’alimentazione delle due vasche con la diramazione dalla condotta principale.

Con questo intervento si va completando il sistema irriguo dei due distretti della Valdichiana che ricevono acqua dall’invaso di Montedoglio per una superficie irrigabile di circa 3.400 ettari ricadente nei comuni di Castiglion Fiorentino, Marciano e Foiano della Chiana. Entro l’anno inoltre dovrebbero essere conclusi i lavori di distribuzione irrigua per circa 1200 ettari irrigabili nei comuni di Civitella in Val di Chiana, Arezzo e Monte S. Savino.

Torna all'archivio