[08/04/2009] Energia

Aggiudicato l´appalto per la centrale a biomasse di Maresca (Pt)

PISTOIA. Sarà l’associazione temporanea tra le imprese Ca.Gi.Ba. Snc di Firenze ed Edilpoint srl di Prato, a realizzare, pare entro la fine del 2009, l’impianto di riscaldamento in rete aria/acqua, alimentato a biomasse legnose, a servizio della piscina coperta di Maresca e di un gruppo di abitazioni più vicine alla struttura sportiva.

L’opera, del costo preventivato di € 372.100, compresi oneri per la sicurezza, è stata aggiudicata a seguito di pubblica gara, a cui hanno partecipato sei concorrenti: l’Ati formata dalle suddette imprese ha offerto un ribasso del 7,2126%, per cui la spesa ultima risulta essere di €312.863,53.

Il progetto, realizzato da Paolo Vangi è cofinanziato da provincia e Regione Toscana al 50%.

L’iter progettuale dell’impianto a biomasse, tra l’altro, è stato partecipato alla popolazione locale, attraverso alcuni incontri con lo staff tecnico e la presidenza della provincia, che ne hanno spiegato pubblicamente gli effetti benefici, sia in termini di risparmio economico che ecologico. Nel merito tecnico il progetto di teleriscaldamento in rete, prevede come materia prima il legname che dovrebbe essere fornito da aziende boschive locali grazie ad accordi cui stanno lavorando gli uffici della provincia con le organizzazioni agricole ed artigianali.

Su questo punto è necessario avere certezze per garantire la filiera corta evitando di reperire legname di dubbia provenienza. L’impianto che avrà una potenza di 540 Kw termici, è pertanto in grado di coprire le esigenze della piscina coperta e di oltre 25 utenze private, che hanno già sottoscritto un contratto di adesione. La performance ambientale dell’impianto è rappresentata da una riduzione nelle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera di circa 321 tonnellate annue, che contribuisce al conseguimento degli attinenti obiettivi di mandato della Giunta provinciale di Pistoia.

Torna all'archivio