[08/04/2009] Comunicati

Cambiamenti climatici, il Comune di Firenze partecipa al progetto Races

FIRENZE. Gli scettici sui cambiamenti climatici, scienziati e non, continueranno a professare la loro idea ma è bene che le istituzioni informino i cittadini e quando possibile li inseriscano in progetti pratici di adattamento. Anche attraverso leggere modifiche nei comportamenti di tutti i giorni è possibile attuare l’azione di contrasto necessaria a mitigare le conseguenze del “climate change” almeno a livello locale. In questo contesto si inserisce il progetto europeo Races (Raising awareness on climate and energy savings), del programma europeo Life+, a cui ha aderito il comune di Firenze, in collaborazione con l’Istituto di Biometeorologia del Cnr insieme alle città di Trento, Modena, Potenza e Bari. Attraverso il progetto si mira ad informare la popolazione sul cambiamento del clima e sul valore del risparmio energetico. Innanzi tutto viene fornito un quadro conoscitivo sugli impatti del cambiamento del clima e le strategie di adattamento e mitigazione attraverso un’azione di sensibilizzazione locale. Successivamente viene effettuata un´analisi qualitativa della percezione che hanno i cittadini del cambiamento del clima e dei suoi impatti, per poi sensibilizzarli verso stili di consumo più equi e sostenibili, soprattutto in termini di risparmio energetico ed efficienza, e diffusione delle buone pratiche. Un anello importante nella catena di informazione/formazione è rappresentato dai ragazzi in età scolare: quindi il progetto prevede la realizzazione di un pacchetto di informazioni e prodotti on-line a disposizione degli insegnanti affinché possano approfondire le tematiche ambientali legate al clima e agli stili di vita con i ragazzi

Passando dall’informazione all’azione, con il progetto si intende promuovere momenti di partecipazione dal basso a livello locale per far discutere i diversi stakeholder delle varie priorità favorendo il confronto e registrando le aspettative. A tal proposito una delle azioni previste riguarda la sperimentazione di strategie semplici per ridurre le emissioni di anidride carbonica nella vita di tutti i giorni. Nuclei familiari residenti nelle 5 città che partecipano al progetto, prenderanno parte ad una sperimentazione per ridurre le emissioni di CO2 adottando uno stile di vita a minor impatto ambientale. Per 10 mesi le famiglie, con l´assistenza di un gruppo di tutor, controlleranno i propri consumi (luce, gas, mobilità) per puntare a ridurre le emissioni e in parallelo anche le spese.

Proprio in questi giorni Europe Direct Firenze, capofila del progetto, sta raccogliendo le adesioni per selezionare le 200 famiglie che formeranno il campione fiorentino. Per farne parte occorre risiedere nella provincia di Firenze, avere il riscaldamento autonomo (termo singolo) e compilare il modulo disponibile sul sito Web Europe direct – Coordinamento Toscano.

Torna all'archivio