[06/04/2009] Parchi

In Brasile nuovi criteri per le materie prime forestali

LIVORNO. Il Conselho Nacional do Meio Ambiente del Brasile ha recentemente approvato una risoluzione che fissa i nuovi criteri che dovranno seguire le industrie brasiliane che utilizzano le materie prime di origine forestale.
La nuova norma uniforma i procedimenti di ispezione tecnica, gli indicatori di rendimento e gli standard e la nomenclatura per specie e prodotti forestali, ed ha lo scopo di scoraggiare la deforestazione e di agevolare il controllo e l´integrazione dei dati provenienti da diversi stati del Brasile.

Secondo quanto ha detto a Tierramerica Paulo Amaral, delI’Instituto do Homem e Meio Ambiente da Amazônia (Imazon) le norme riguarderanno le comunità che sfruttano il legname: «E’ necessario per garantire le condizioni e gli incentivi perché le persone abbandonino l’illegalità, visto che esiste una grande offerta di prodotti forestali illegali. La sicurezza agricola, che le comunità “estrattive” non perdano la loro terra e l’accesso a tecnologie che migliorino l’efficacia produttiva, sono alcune di queste condizioni»

La risoluzione del Conama stabilisce i parametri tecnici che saranno adottate per la preparazione, la presentazione, valutazione tecnica e l´attuazione del Plano de Manejo Florestal Sustentável per il legname delle foreste naturali e le modalità di successione forestale in Amazzonia. Intanto però l’Imazon ha reso nota la distruzione a febbraio di 62 km2 di foresta in Amazzonia, cioè una volta e mezzo la superficie del parco nazionale di Tijuca. Un preoccupante incremento rispetto ai 51 km2 di disboscamento riscontrati a gennauio insieme all’Instituto Nacional de Pesquisas Espaciais (Inpe), legato al governo federale.

La maggior parte della deforestazione osservata a febbraio è avvenuta nel Mato Grosso (65%), poi viene il Pará (25%), seguito da Roraima e Amazonas (4% oper entrambi), e Rondonia (2%). L’istituto evidenzia che a causa della copertura nuvolosa le immagini satellitari sulle quali si basano i dati della deforestazione mensile si riferiscono solo al 66% del terriotorio dell’Amazzonia. A maggior parte della deforestazione interessa aree private (74%), il 14% è stato effettuato ai danni di aree protette eil 12% in aree di insediamento della riforma agraria. Il municipio con il triste record della deforestazione è quello di Novo Progresso, nello Stato del Parà, con 9,6 km2 di foresta devastata a febbraio.

Torna all'archivio