[03/04/2009] Parchi

I comitati toscani e i parchi

PISA. La ‘Rete toscana dei comitati per la difesa del territorio’ ha diffuso recentemente un nuovo documento diviso in 10 punti.
Par di capire che innanzitutto si è voluto chiarire ancora una volta quali sono le ragioni che hanno portato alla ‘esplosione’ di questo fenomeno proprio in Toscana regione considerata in ‘bilico; insomma tra color che son sospesi tra un glorioso passato e un avvilente futuro. Ed è per evitare il disastro annunciato che i comitati scendono in campo ricercando anche con le istituzioni e le associazioni ambientaliste confronto e intese.

Qui forse non è fuori luogo ricordare che le istituzioni e le associazioni si muovono comunque in un orizzonte nazionale e che non si ‘isola’ nessuna questione in ballo dal contesto a differenza dei comitati che si muovono prevalentemente in logiche molto ‘puntuali’ eludendo spesso quel contesto... sempre più ineludibile.

Inoltre vi è una palese contraddizione – stando almeno alle esperienze del recente passato - tra l’appello alle comunità locali a darsi una mossa e cosa pensano e scrivono alcuni dei più autorevoli esponenti dei comitati sul ruolo degli enti locali visti e concepiti sempre come inaffidabili perche le comunità locali non sono bastevolmente illuminate per capire cosa è oggi, ad esempio, il paesaggio.

Agli appelli dal basso non si può ricorrere quando fa comodo per negarne subito dopo il ruolo quando entrano in gioco questioni di fondo come la sussidiarietà, il federalismo etc.
Ma a colpirmi leggendo i 10 punti è stata l’assenza di ogni e qualsiasi riferimento ai parchi e alle aree protette che specie in Toscana suona davvero sconcertante e inconcepibile soprattutto di questi tempi.

Tanto più strano nel momento in cui in questa regione in bilico si sta discutendo della nuova legge sui parchi e non sarebbe male conoscere l’opinione anche dei comitati. La legge che procede peraltro troppo lentamente e neppure in modo soddisfacente ha molto a che fare con i 10 punti; perché non farne parola? Ai comitati non risulta che i parchi toscani da anni tutelano e generalmente bene i nostri territori e possono continuare e farlo se non saranno strangolati da politiche nazionali spesso irresponsabili?

Torna all'archivio