[02/04/2009] Comunicati

Le 10 leggi più eccentriche del mondo secondo gli americani

LIVORNO. La rivista americana Travel + Leisure ha redatto una guida turistica che contiene le "10 leggi più ignobili di tutto il mondo”. Tra queste c’è la delibera che a Venezia vieta di alimentare i piccioni perché danneggiano i monumenti. Diversi sindaci ora rabbrividiranno, sperando che alle sensibili orecchie dei turisti Usa non arrivi la notizia degli abbattimenti di piccioni, dei dissuasori sulle facciate delle case, delle polemiche che fioriscono sul problema della presenza di questi volatili in molti centri storici.

Ma scorrendo la lista delle leggi che gli americani considerano assurde si hanno anche altre sorprese e si scopre che il senso del decoro urbano che crediamo abbiano molti turisti stranieri non è così “bacchettone” e perbenista come quello di molti sindaci italiani che vorrebbero controllare il pubblico pudore ma poi non si vergognano di quel che succede alle nostre coste, montagne e colline sfregiate da villettopoli. I turisti Usa ridono quando leggono che a Grenada, un piccolo stato insulare dei Caraibi, è vietato passeggiare in città in costume da bagno, proprio come ormai accade in molti comuni balneari italiani (e toscani).

Anche in Francia, (come in alcuni comuni italiani che non si fanno mancare nulla) è vietato baciarsi in pubblico, ma solo nelle stazioni, si tratta di una legge introdotta nel 1910 dopo che abbracci baci e saluti prolungati avevano fatto ritardare diversi partenze dei treni. Gli americani, con la loro cultura automobilistica che non demorde nemmeno in tempo di crack dei colossi automobilistici, pensano che sia strano che in Danimarca ci sia una legge (peraltro esistente anche da noi e in altri Paesi europei) che dice che le auto devono viaggiare con i fari sempre accesi per distinguersi da quelle ferme e parcheggiate, oppure che in Germania sia proibito camminare lungo l’autostrada o di lasciarci parcheggiata la macchina anche se l’auto è rimasta a secco di benzina.

Certo, il divieto di poter entrare a Mosca con un’auto con la carrozzeria sporca sembra un po’ troppo anche a noi, ma dire che è strano che negli Emirati Arabi Uniti durante il Ramadan sia proibito anche ai turisti di mangiare e bere in luoghi pubblici sembra proprio una inconsapevole americanata. Ed i repubblicani americani non possono capire come sia possibile che in Thailandia sia vietato calpestare monete e banconote perché portano l’effige del re.

Non manca nemmeno la consueta presa in giro per i vicini canadesi, visto che una legge in vigore dal 1985 vieta di pagare con le monete di un dollaro per un oggetto del valore di oltre 25 dollari. Comunque la legge considerata più assurda è l’obbligo di morire in difesa del parlamento britannico e la Gran Bretagna si becca anche i secondo posto della classifica americana delle leggi odiose, visto che è ancora in vigore una legge che dice che incollare capovolto un francobollo con l’immagine della regina è considerato alto tradimento.

Torna all'archivio