[01/04/2009] Rifiuti

Anche a Livorno arrivano le fontanelle di qualità. E per lo stadio c´è il fotovoltaico

LIVORNO. Seduta tutta ambientale quella della giunta comunale di Livorno, che ieri ha approvato due importanti provvedimenti: la Giunta ha infatti dato il via libera ad un progetto che prevede la realizzazione in città di due fontanelle per l’erogazione di acqua di alta qualità (AQ), a cui tutti i cittadini potranno liberamente attingere.
Molteplici gli obiettivi dell’iniziativa che sta già riscuotendo notevole successo in molte altre città della Toscana: innanzitutto il vantaggio sarà ambientale, infatti permetterà la riduzione del consumo di imballaggi, in particolare delle bottiglie in plastica. Questo si tradurrà quindi anche in minori rifiuti da riciclare o da valorizzare nella loro parte energetica. L’iniziativa consentirà anche un ovvio risparmio economico per i cittadini che senza alcun costo potranno bere un’acqua di grande qualità ed evitare di acquistare acqua minerale.

Il costo del progetto, pari a 41.861 euro, sarà coperto in parte (13.244 euro) dalla Regione Toscana, in parte (19.633 euro) dalla Provincia di Livorno, in parte dal Comune di Livorno (8.984 euro). Quest’ultimo, oltre al cofinanziamento, si farà carico delle spese di allacciamento alle reti e delle spese di gestione, previste in circa 16.000 euro all’anno.

Il progetto sarà realizzato da Asa Spa, che garantisce il sistema di trattamento: l’acqua sarà filtrata, debatterizzata, declorata su carbone attivo e, infine, corretta nella sua salinità, fino ad ottenere, appunto, un’acqua di alta qualità.
A questo scopo nei prossimi giorni l’Amministrazione comunale sottoscriverà con l’azienda una specifica convenzione. Intanto si sta valutando la migliore collocazione per le due fontanelle localizzazioni che dovranno avere caratteristiche di accessibilità per disabili, parcheggi, sorveglianza, ecc.

Ma le fontanelle di acqua di alta qualità non sono l’unico provvedimento “ambientale” assunto ieri dalla Giunta: sulla copertura della tribuna dello Stadio Picchi, i cui lavori partiranno alla conclusione del campionato ( e dell’eventuale disputa dei play off) sarà installato un impianto fotovoltaico con potenza pari a 18, 9 chilowatt. Lo ha deciso ieri la Giunta comunale che ha approvato il progetto ed il relativo finanziamento, attraverso mutuo, di 141mila euro.

L’impianto potrà accedere al sistema di incentivazione nazionale cosiddetto “Conto Energia” e ad ulteriori finanziamenti da parte della Regione Toscana, fino al 20 per cento del costo dell’investimento.
Una volta realizzato, l’impianto che sarà finanziato attraverso un mutuo di 141mila euro coprirà il 48 per cento del fabbisogno energetico annuo dei servizi dello stadio, escluso ovviamente il consumo delle “torri faro”. Ciò consentirà una riduzione delle emissioni in atmosfera di circa 12 tonnellate annue di CO2 equivalente ( parametro di riferimento dei sei gas responsabili dell’effetto serra).

Torna all'archivio