[31/03/2009] Rifiuti

Firenze, in arrivo i cenerini: 700 posacenere in materiale riciclato

FIRENZE. Sono realizzati in materiale riciclato- e questa è già un’ottima cosa - , alti una settantina di centimetri e presto saranno fuori dai negozi ed esercizi pubblici nel cuore del centro storico di Firenze. Si tratta dei cenerini, ovvero i posacenere per i mozziconi di sigaretta realizzati nell’ambito dell’omonimo progetto promosso dall’Amministrazione comunale, Camera di Commercio, Quadrifoglio insieme alle associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio e Cna. «Nel luglio scorso – spiega l’assessore Cioni –. il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento di Polizia Urbana che definisce le norme per la civile convivenza con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in città Ebbene, uno degli articoli, in specifico l’articolo 14, vieta di abbandonare o depositare mozziconi di sigaretta». A questo si aggiungono le norme del piano comunale per l’occupazione del suolo pubblico per il ristoro all’aperto che dispongono che «tutti i locali devono provvedere a collocare nell’area di pertinenza almeno un posacenere ad uso pubblico». «Alla luce di queste norme – aggiunge l’assessore – ci siamo attivati per predisporre contenitori idonei alla raccolta dei mozziconi. Quadrifoglio ha da tempo applicato posacenere ai cestini presenti nelle strade e nelle piazze». Sono 300 quelli già in funzione e presto ne arriveranno ulteriori 500.

«Adesso – continua Cioni – è il momento dei cenerini, ovvero di contenitori realizzati ad hoc da posizionare fuori da negozi ed esercizi pubblici”. Sono appunto dei cenerini, ovvero posacenere cilindrici alti una settantina di centimetri e con un diametro di poco più di 26 e realizzati in materiale recuperato: in dettaglio il fusto in cartone riciclato e la base del posacenere in alluminio, sempre riciclato. Il fusto è decorato con immagini di monumenti e scorci della città e riporta lo slogan “Firenze è anche tua, tienila pulita”. E per gli stranieri c’è anche lo slogan in inglese “If you love Florence keep it clean”. “Grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria e all’impegno finanziario della Camera di Commercio – commenta l’assessore Cioni – possiamo contribuire al miglioramento del decoro cittadino. Certo, si tratta di una piccola cosa, ma rappresenta comunque un segnale importante perché non gettare i mozziconi è una delle tante regole da rispettare per mantenere la nostra città il più possibile pulita».

Anche il presidente Mantellassi insiste su questo aspetto. “I cenerini sono una piccola cosa ma è sui dettagli che si fonda l’educazione civica e il rispetto per la città e per gli altri. Educazione civica che spesso manca. Inoltre questo progetto è particolarmente importante perché unisce vari soggetti, tra cui le associazioni di categoria, nello sforzo di rendere la nostra città più pulita e accogliente”. In concreto nei giorni scorsi è stata recapitata ai titolari delle attività del cuore del centro storico, il cosiddetto castrum, una lettera firmata dall’assessore Cioni e dal presidente Mantellassi dove viene presentata l’iniziativa. Da domani gli ispettori ambientali del Quadrifoglio visiteranno tutti le attività per spiegare meglio il progetto e chiedere la disponibilità ad aderire all’iniziativa. Agli interessati sarà consegnato gratuitamente il cenerino che dovrà essere collocato sulla soglia privata dall’esercizio commerciale o sull’eventuale occupazione di suolo pubblico data in concessione.

Una piccola iniziativa, però almeno in questo caso si utilizzano materiali riciclati come previsto dal Gpp cosa che contribuisce (poco o tanto che sia) a far funzionare tutta la filiera del riciclo dei rifiuti che, come noto, non si esaurisce certo con la raccolta porta a porta con tariffa premiante…

Torna all'archivio