[30/03/2009] Consumo

Una scheda pratica dell´Aduc per muoversi nel ‘ginepraio’ delle etichette alimentari

FIRENZE. Capire qualcosa di preciso nelle etichette alimentari e´ decisamente per addetti ai lavori. Tra norme italiane che cambiano di frequente, direttive europee applicate e non, mercato globalizzato con norme diverse da Paese a Paese, falsi che difficilmente si riesce a capire se siano tali... l´informazione e la salute del consumatore sono quotidianamente a repentaglio. Di fatto accade che dobbiamo fidarci dei controlli istituzionali e, soprattutto, della buona fede di commercianti e produttori perché, per quanto attenti siamo e per quanto sviluppate siano le nostre conoscenze, la fregatura e il pericolo sono sempre a portata di mano.

Per dare una mano ai consumatori abbiamo redatto una scheda pratica che raccoglie tutte le attuali disposizioni. Certamente non consigliamo di andare al supermercato portandosi dietro questa scheda... non si uscirebbe più dai corridoi tra gli scaffali, ma consigliamo di considerarla come un punto di riferimento per cercare di fugare un dubbio e sentirsi più sereni, nonché per segnalare alle autorità di vigilanza e sanitarie tutte quelle etichette su cui abbiamo un qualche dubbio.

Redatta da Rita Sabelli, responsabile per l´aggiornamento normativo dell´associazione, la si può consultare e scaricare a questo link: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=73730
Nel dubbio si può sempre scrivere al servizio di consulenza gratuita "SOS online" (http://www.aduc.it/dyn/sosonline) e si riceverà risposta entro 48 ore. Oppure si può telefonare al servizio al n.055290606 dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18.

A seguire le linee generali della scheda pratica "ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI":
- Prima regola: etichette non ingannevoli
- Altra informazione importante: la denominazione di vendita
- Le etichette dei prodotti preconfezionati
- La quantità netta
- Gli ingredienti
- Gli aromi
- Il termine minimo di conservazione
- La data di scadenza
- I prodotti sfusi
- Indicazioni nutrizionali e sulla salute
- Fonte normativa
- Link utili

Torna all'archivio