[27/03/2009] Energia

Ecco Libellula, il primo impianto di mini-eolico interamente realizzato in Toscana

LIVORNO. Domenica prossima sarà inaugurato il primo impianto di mini-eolico interamente realizzato in Toscana e installato nei pressi dell’hotel Malandrone, lungo la via Emilia, nel comune di Castellina Marittima. “Libellula” è un nuovo aerogeneratore di piccola taglia, ovvero da 50Kw concepito all’insegna della semplicità: si autorizza con una dichiarazione di inizio attività (Dia) e si connette alle linee di bassa tensione. Dotato di un rotore a due pale sopravvento, si trasporta con un unico autocarro di dimensioni standard, si monta a terra e si installa con una sola gru.

All’inaugurazione sarà presente anche Ermete Realacci, che nella scorsa legislatura si adoperò molto lavorando insieme al governo Prodi per elaborare un sistema, il conto energia, che incentivasse al massimo la micro generazione diffusa, snellendo le procedure burocratiche per gli impianti al di sotto dei 200Kw.

Questo è il primo impianto che installiamo, spiega Maurizio Giacobbe della Aria srl – ma contiamo di arrivare a produrne in una prima fase almeno una cinquantina di turbine l’anno. Del resto i vantaggi di questo aerogeneratore sono tantissimi, perché la tecnologia all’avanguardia permette prodotti che si avvicinano all’eolico di grande dimensione, ma contemporaneamente può sfruttare al meglio gli incentivi del conto energia: uno scambio a 30 centesimi il kilowattore e soprattutto il fatto che non serve la Dia, mentre se inserito in area di tutela ambientale va a conferenza dei servizi comunale».

L’aerogeneratore Libellula è studiato per avere un elevato rendimento anche con venti medio bassi grazie al rotore di ben 18 m di diametro e una lunga vita utile per il generoso dimensionamento degli organi meccanici e per la torre tubolare, alta 24 o 30 m, che consente il funzionamento al di fuori delle turbolenze presenti ad altezze minori.

Con una produzione di energia elettrica pulita che può superare i 200.000 kWh/anno costituisce una importante integrazione di reddito per aziende agricole, artigiane, piccole imprese e amministrazioni locali che in tal modo contribuiranno a ridurre drasticamente le emissioni ed a salvaguardare concretamente l´ambiente.

L’appuntamento per l’inaugurazione è previsto alle 10.30 di domenica 29 marzo, alla presenza, oltre che dell’onorevole Realacci, del consigliere regionale e presidente degli Ecodem toscani Erasmo D’Angelis, del presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti, del presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni e del sindaco di Castellina Marittima Manolo Panicucci.

Torna all'archivio